News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Grest a Villa Fazio

06-05-2015 16:40

Redazione

Progetti,

Grest a Villa Fazio

Divertimento, giochi, attività ricreative ma soprattutto tanta buona aggregazione sociale. Questi i must del Grest estivo in Villa Fazio

news342-1581273684.png

Libirno/Catania
Obiettivo raggiunto!


I Grest sono una delle attività più importanti dell’animazione del tempo libero dell’estate e costituiscono una realtà molto conosciuta e gradita alle famiglie e ai ragazzi del nostro territorio. Per questo motivo il Centro di prossimità "Mosaico" intende organizzare per l’estate 2016 il Grest a Villa Fazio.


Il Grest ha lo scopo innanzitutto di creare momenti di aggregazione e di crescita. Le giornate si articoleranno in attività ludico-educativa rivolta a bambini e ragazzi di Librino. Nello specifico gli iscritti parteciperanno ad attività di animazione, di laboratorio, di sport e di gioco.


L’attività estiva sarà rivolta a ragazzi e ragazze in età scolare (scuola primaria e secondaria di primo grado), seguendo un’organizzazione così prevista:  - 150 bambini/ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni; - 20 bambini/ragazzi tra i 7 e i 13 anni diversamente abili che saranno inseriti con accompagnatori; - 20 volontari/educatori, che faranno un corso di preparazione al campo della durata di un mese.
I laboratori espressivi comprendono la danza, teatro, musica, giocoleria e clowneria. Quelli creativi invece saranno arricchiti da attività di barman, parrucchieria: make-up e sartoria. Spazio anche per attività sportive come calcio, basket e pallavolo. 


Perché partecipare al Grest: -  prevede un progetto educativo e attività di formazione e crescita; -  gestito da educatori responsabili e motivati; -  l’organizzazione garantisce un tempo riservato agli educatori per la programmazione e per la verifica anche in itinere (ogni giorno al temine delle attività); -  coinvolgimento delle famiglie dei partecipanti, con una festa/incontro tematico una volta la settimana.
Gli animatori volontari, formati per le varie attività ludico-educative, per i laboratori espressivi e creativi, arricchiranno le capacità cognitive e gestuali degli iscritti nel rispetto delle caratteristiche individuali.  


Nello specifico aiuteranno a: - armonizzare lo sviluppo fisico con attività sportive;- favorire la cultura dello spirito di squadra attraverso i giochi;- stimolare lo sviluppo della fantasia, della creatività e della manualità attraverso i laboratori manuali; - far scoprire e sostenere i talenti artistici dei ragazzi attraverso i laboratori espressivi.