News

Agenzia sociale per l'inclusione abilitativa, a Palermo L’appuntamento annuale per l’abitare sociale e sos

13-06-2024 17:30

Redazione

News, Eventi,

Agenzia sociale per l'inclusione abilitativa, a Palermo L’appuntamento annuale per l’abitare sociale e sostenibile

Agenzia sociale per l'inclusione abilitativa, a PalermoL’appuntamento annuale per l’abitare sociale e sostenibile

448252928_10227549753022353_6116871651392839678_n.jpeg

 

 

 

Agenzia sociale per l'inclusione abilitativa, a Palermo
L’appuntamento annuale per l’abitare sociale e sostenibile

 

 

Venerdì 14 giugno, a Palermo, al Cinema “Vittorio De Seta”, ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili, 4, dalle ore 9:00 alle 17:00 si terrà Le sfide dell’abitare: esperienze, ipotesi e riflessioni, il convegno annuale dell’Agenzia per l’Inclusione Sociale e Abitativa del Comune di Palermo.

 

Negli ultimi anni, l’Agenzia  per l’Inclusione Sociale e Abitativa ha sviluppato un modello innovativo  che mette al centro le politiche abitative come leva di sviluppo sociale. Riconosciuta di recente come best practice dalla Commissione Europea Employment, Social Affairs & Inclusion, rappresenta un esempio positivo  di politiche abitative inclusive e ad elevato impatto sociale ed è frutto di una sinergia tra amministrazione pubblica e terzo settore con, a fianco del Comune di Palermo, realtà importanti del privato sociale: Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, la cooperativa sociale Sviluppo Solidale, Inventare Insieme Onlus, Next - Nuove Energie X il Territorio ETS, Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS, Istituto Don Calabria, Fondazione Don Calabria per il sociale ETS, Centro Diaconale “La Noce” - Istituto Valdese, Associazione Euro, Coop. Sociale La Panormitana.

 

Questo percorso progettuale e programmatico, nato come Agenzia sociale per la Casa,  è transitato sul POC PA eha avuto un’“evoluzione” modificando il proprio nome in “Agenzia per lInclusione Sociale e Abitativa” valorizzando questa nuova direzioneche mette l’accento sui percorsi di inclusione sociale.

 

Questo appuntamento annuale raccoglie tra le voci più autorevoli sul tema espressione del mondo Istituzionale, accademico e del Terzo Settore riunendo nel capoluogo siciliano player prestigiosi per un confronto e una condivisione dei risultati raggiunti e individuare le direzioni verso cui orientare gli sforzi futuri. 

La giornata, articolata in sessioni tematiche si aprirà con i saluti e gli interventi istituzionali del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, del presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo e dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie, Rosalia Pennino e Giovanni Nicola Pes, vice-segretario generale Ente Nazionale per il Microcredito.

 

A introdurre i lavori ,  Simone Lucido, responsabile della formazione e valutazione per l’Agenzia per l’Inclusione Sociale e Abitativa, a seguire sei profili di approfondimento:

 

Le criticità e le prospettive dell’inclusione sociale a Palermo, con gli interventi, tra gli altri, di Giovanni Paternostro e Francesca Pruiti, rispettivamente direttore esecutivo e coordinatrice dell’Agenzia per l’Inclusione Sociale e Abitativa.

 

Come sta cambiando la crisi abitativa, come affrontarla e con quali strumenti con due contributi d’eccezione: Bertram Niessen, ricercatore e progettista, direttore Scientifico di CheFare”, con un intervento sulle nuove forme e pratiche dell’Abitare e Luigi Corvo, economista dell’Università di Milano – Bicocca che parlerà di politiche abitative generative. 

L’impatto sociale delle  nuove forme e pratiche dell’abitare a partire dall’’innovazione delle politiche abitative in una prospettiva generativa 

 

Un’intera sessione sarà dedicata agli strumenti operativi a sostegno delle fasce più deboli e della fascia grigia; un momento particolarmente rilevante per gli operatori sul campo con l’intervento di Mario Lo Iacono, dirigente dell’ufficio di pianificazione e monitoraggio delle attività sociali del Comune di Palermo che parlerà del Fondo di Garanzia per la locazione e il microcredito per gli inquilini.

 

Uno spazio interamente incentrato su strumenti e strategie per favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canoni accessibili a partire dalle esperienze più innovative sperimentate  in Italia per migliorare l’accesso alle risorse abitative per le categorie più fragili. 

Durante questa giornata, , infatti, ci saranno spazi per il confronto con altre pratiche per l’abitare: il caso di CoAbitare/Housing Giulia, Homes4All e l’esperienza di Milano Abitare, agenzia dell'affitto accessibile del Comune di Milano in co-progettazione con le cooperative Spazio Aperto Servizi e Libellula. 

 

A chiudere i lavori l’assessore all’urbanistica e pianificazione strategica territoriale, Maurizio Carta, e l’assessore Pennino, che presenteranno le prospettive strategiche dellamministrazione comunale di Palermo in tema di housing sulle future direzioni di sviluppo delle politiche abitative e sociali della città.

 

 

 

Il Convegno, fino alle ore 13:45 è un evento accreditato presso lOrdine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (ID 58176).  

 

questo link è possibile effettuare l’iscrizione: https://forms.gle/P3dG3b2rdXgW1EzH9

 

Per info e materiali scrivere a ________

Contattare ________

 

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu