News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Missione lavoro

29-07-2013 14:51

Redazione

Progetti,

Missione lavoro

Aumenta la disoccupazione, crescono gli espatri e il lavoro manca. Missione lavoro punta sul talento dei giovani e sulla loro occupazione

news21-1581273683.png

 

Italia 

 

Obiettivo Raggiunto!


Nel quinquennio che va dal 2008 al 2013 l’occupazione in Italia è diminuita di 984 mila unità. Sono i giovani i più colpiti dalla crisi, il tasso di occupazione tra i 15 e i 34 anni cala di 10,2 punti percentuali attestandosi al 40,2%. Un’economia in recessione e una mancanza di agevolazioni per l’assunzione rischia di incancrenire la condizione di povertà delle nuove generazioni e delle future famiglie. Sempre più giovani sono costretti a emigrare all’estero: Londra, Parigi, Amsterdam per cercare un contratto di lavoro, che al contrario viene negato nel nostro paese.
Li riconosciamo dietro i banconi di una caffetteria inglese o un bistrot francese, arrancando con la lingua d’arrivo e con gli occhi pieni di nostalgia. Sono i volti di chi ha visto un sogno svanire, un futuro da costruire lontano da casa, di chi ha inviato troppi curricula senza però ricevere risposta.


Ai giovani e per i giovani, Fondazione Ebbene lancia il progetto Missione lavoro, per aiutare il loro ingresso nel mercato del lavoro finanziando gli incentivi per le aziende che intendono assumere. Compito virtuoso è favorire l’attivazione di tirocini per eliminare quel gap che si crea tra la fine di un percorso di studi (o formativo) e il mondo del lavoro. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche la volontà di eliminare forme di lavoro "in nero", stimolare le imprese ad assumere e soprattutto promuovere un dialogo tra aziende e giovani talenti.
In quest’ottica è fondamentale che l’azienda sia alla ricerca di giovani talenti su cui investire energie e risorse, scongiurando così il fenomeno tanto noto della "fuga di cervelli". Investire sulle persone, riportare al centro della propria vision aziendale la professionalità dei propri lavoratori significa per un’impresa crescere da un punto di vista non soltanto economico ma umano. L’unicità e la forza lavoro sono infatti determinati dal talento e dalla passione delle singole persone, che generano poi un ritorno finanziario positivo. Per questo motivo investire sui giovani talenti è sinonimo di ben-essere.
Per sostenere il progetto COD. FEB009