Italia
Per sostenere il progetto COD. FEB010Obiettivo raggiunto
La separazione è probabilmente uno dei momenti più difficili nella vita di un uomo o una donna. Tanti gli ostacoli che gli ex coniugi devono affrontare in termini economici e che potrebbero naturalmente condizionare l’aspetto emotivo. La fine di un matrimonio è un fenomeno che non sembra mostrare segni di cedimento.
Per fare qualche esempio soltanto nel 2012 le coppie separate sono state 88.288 contro i 51.319 divorzi. Entrambi i dati anche se in calo rispetto all’anno precedente (rispettivamente -0,6% e -4,6%) rimangono ugualmente dati consistenti. Dietro questi numeri si nascondono tante storie di nuova povertà. Come riuscire a pagare l’affitto con un solo stipendio? Come affrontare il sistema fiscale italiano ormai del tutto gravoso? Tante le domande a cui le coppie separate o divorziate devono rispondere. Come arrivare a fine mese da soli?
Su questa ottica Fondazione Ebbene lancia il progetto "Un tetto per tutti" con l’obiettivo di assistere le coppie che si separano e vivono un momento di crisi. Dalla ricerca di un nuovo alloggio al sostegno per affrontare le spese quotidiane per se e per i propri figli (alimenti, affitto, cibo e utenze). Sono tanti gli strumenti messi a disposizione da Ebbene per rendere meno doloroso e difficile questo passaggio a nuova vita.
Con il progetto "Un tetto per tutti" la Fondazione vuole garantire un luogo protetto e familiare, dove ricostruire la propria vita, ricreare fiducia negli affetti e riappropriarsi del proprio equilibrio psico-fisico. Creare una rete di sostegno solida che diventi un punto di riferimento per i genitori separati mettendo in campo un modello concreto di intervento.
A questi obiettivi si aggiungono anche prospettive future che mirano a migliorare le condizioni di vita di coppie separate e in difficoltà, favorendo la stabilizzazione lavorativa e quindi generare una stabilità economica.
Per sostenere il progetto COD. FEB010