Lo scorso maggio è stato presentato a Milano, alla presenza del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Marco Bussetti e del Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, il progetto WeBecome. Si tratta di un’iniziativa promossa proprio dal Gruppo Intesa Sanpaolo volta a favorire la prevenzione e il contrasto di fenomeni di disagio sociale dei bambini tra i 6 e i 10 anni.
WeBecome è una piattaforma formativa gratuita attraverso la quale è possibile accedere a materiali di approfondimento rivolti agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e ai genitori. Il progetto, che si indirizza ad una platea potenziale di 2.5 milioni di studenti, 240 mila insegnanti e 18 mila scuole primarie, è stato presentato dopo oltre un anno di studio e sperimentazione che ha visto l’affinamento dei percorsi formativi e l’ampliamento degli approfondimenti disponibili. Entro il 2021, anche grazie al coinvolgimento del MIUR e degli Uffici scolastici regionali (USR), WeBecome punta a coinvolgere il maggior numero possibile di insegnanti, anche grazie ad appositi workshop che avranno luogo in tutta Italia.Â
Le tematiche affrontate attraverso WeBecome saranno sette: il bullismo, presentato in termini di relazione; il cyberbullismo, cioè il valore della vicinanza e dell’amicizia; la diversità , rappresentata non come differenza, ma come unicità di ogni individuo con le proprie caratteristiche fisiche, etniche, religiose; la nutrizione, il gusto del cibo e l’interesse nella preparazione; le competenze trasversali come la capacità di imparare, il pensiero critico, la cooperazione, la curiosità ; le dipendenze soprattutto digitali e, a scopo preventivo, da alcol e droghe; l’educazione civica, per creare cittadini adulti consapevoli.
Il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro ha affermato: "con WeBecome Intesa Sanpaolo sostiene la prevenzione e il contrasto di gravi fenomeni che minano il lineare percorso di sviluppo dei bambini fin dai primi anni di scuola. Le fasi formative iniziali sono fondamentali per un proseguimento positivo [...] continua a leggere l’articolo, clicca qui.
Fonte Secondo Welfare