Domani, nella sede diCatania della regione Siciliana, la Conferenza dilancio del "FESTIVAL SICILIANO DELLA FAMIGLIA E DEL NETWORKCOMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA" per costruire percorsi di sviluppoterritoriale partendo dalle politiche familiari.
SICILIA, CATANIA: Al via domani giovedì12 aprile il percorso che porterà la Città di Catania ad ospitarela prima edizione del "FESTIVAL SICILIANO DELLA FAMIGLIA E DELNETWORK COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA" evento regionale con unforte impatto nazionale, che dal 28 giugno all’1 luglio animerà la città etnea con 4 giorni di focus, eventi e approfondimenti di alto profiloche mirano a riportare la Famiglia al centro del dibattito e dellepolitiche di sviluppo della Sicilia.
L’appuntamento promosso dal Forumdelle Associazioni Familiari della Sicilia (maggiori info allapagina www.sicilia.forumfamiglie.org) rientra tra le attività programmate dal Forum Nazionale, Regionale e Provinciale, e sarà l’occasione per convogliare in Sicilia diverse realtà che già , come succede alFestival della Famiglia di Trento a cui ci gli organizzatori sisono ispirati come modello, aderiscono al circuito delle Associazioni diFamiglie in Italia ed all’estero.
L’appuntamento coinvolgerà un’ampia Retedi organizzazioni della società civile, le Istituzioni e il mondodell’impresa portando in Sicilia l’attenzione sullefamiglie e sulle politiche familiari come motore disviluppo.
Tra i focus il Network nazionale"Comuni Amici della Famiglia", una nuova frontiera per lepolitiche pubbliche e di sviluppo e vuole diffondere sull’interoterritorio nazionale una cultura promozionale e non socio-assistenzialedella famiglia, collaborando e sostenendo altre Amministrazioni locali cheintendono introdurre politiche familiari innovative ispirate al principio del"New public family management".
Prenderanno parte allapresentazione il Presidente Forum delle Associazioni Familiaridella Sicilia dott. Dario Micalizio, il Consiglierenazionale Forum delle Associazioni Familiari Avv. FrancescoBianchini,  il Dirigente Generale dell’Agenzia per laFamiglia della Provincia Autonoma di Trento dott. LucianoMALFER, l’Assessore regionale al Turismo dott. SandroPappakardo, l’Assessore regionale alla famiglia dott.ssaMariella Ippolito, il Prof. Giovanni Di Rosa ordinariodi diritto Privato dell’Università di Catania che ha patrocinato l’evento,Gli assessori Parisi e Mastrandrea in rappresentanzadel Comune di Catania,  il dott. Salvo Grasso -Presidente del Comitato Organizzatore del Festival. Sarannopresenti anche associazioni di categoria, alcune delle oltre 60associazioni aderenti al Forum, i rappresentanti di ANCI SICILIAGIOVANI e alcuni amministratori siciliani.Â
Sono stati invitati apartecipare i candidati a Sindaco del Comune di Catania (la segreteria hagià ricevuto alcune conferme) perché possano ascoltare propostee strategie legate a uno sviluppo del territorio che parte proprio dalla tuteladella famiglia e perché l’evento si svolgerà nella città che si candidano adamministrare. Sono stati altresì invitati  il Presidente della RegioneSiciliana On. Nello Musumeci, S.E. l’Arcivescovo di CataniaSalvatore Gristina,  il pastore della Chiesa Evangelica di CataniaSalvatore Bonaccorsi ed il Sindaco di Catania On. Enzo Bianco. Â