Si chiama "CoolTour", ed è un gioco da tavoloispirato al Monopoli. Al posto di anonime case e stazioni, però, ci sono lastoria di un territorio, le radici, la cultura, il patrimonio di identità econoscenze germogliate attorno al corso del fiume Sile, che collega Treviso eVenezia. È il progetto vincitore di Acceleration Lab, il programma che ha vistola partecipazione dei ragazzi della classe di prima superiore della scuolaH-International School, e che ha coinvolto i team di Education e di Open Innovationdi H-FARM, la piattaforma di innovazione che ha base a Roncade, Treviso. Per unanno, due ore a settimana i professionisti dell’innovazione sono entrati inaula e hanno lavorato con i ragazzi. Ora "CoolTour" ha iniziato lacampagna di raccolta fondi online per recuperare finanziamenti dal basso: tuttipossono contribuire.
Il team vincitore era composto da Sebastiano, Margherita,Marco, Stefano e Rocco, tra i 14 e i 15 anni: si sono divisi i ruoli, dallagrafica al piano di business. L’obiettivo degli studenti, divisi in otto gruppie guidati da altrettanti mentori di H-FARM, era sviluppare idee e soluzioniinnovative nell’ambito di tematiche a sfondo sociale quali EuropeanCitizenship, Cultural Heritage, Economic Citizenship, Sport e Patrimonio,Immigrazione, Climate Change, Agri-Food Generation ed etica della tecnologia.
Questi temi sono stati trattati dagli studenti attraverso unpercorso di 9 mesi in cui l’attenzione è stata data alle cosiddette soft skillcome il team working, il pensiero laterale, la capacità di organizzare edesporre le proprie idee in pubblico, l’attitudine imprenditoriale.
I ragazzi sono stati ispirati dall’incontro con GlaucoStefanato, uno degli ultimi navigatori di questo fiume, che trasforma i viaggiin barca in tour guidati nella storia e nella cultura di questi luoghi. Cometrasferire la storia ai turisti che imparano a conoscere Venezia, ma ben pocodei suoi dintorni? E come farlo in modo coinvolgente? Con un gioco cheincorpora la prospettiva dei barcari, coloro che sulle proprie imbarcazioni(burci) trasportavano ogni sorta di beni. Ogni giocatore (tre o sei) si muovelungo l’itinerario, raccoglie e consegna beni (in base alle Mission cardpescate), che siano mattoni prodotti dalla fornace lungo il fiume o cellulosadal Nord Europa. Navigando si incontrano i paesi, lo zuccherificio, il granaioCaberlotto, lo squero. Ci sono anche le Event card, che rappresentano eventiinaspettati positivi o negativi. Il tutto porta a contatto con il meticolosolavoro di ricerca che c’è alla base, fatto di lettura di libri ma anche diinterviste a storici locali e conoscitori del posto.
Cosa faranno i ragazzi con i fondi raccolti grazie alcrowdfunding? Scaveranno nella storia, ma potranno anche chiamare dei designerprofessionisti per migliorare alcuni meccanismi del gioco, e proseguire con ilsuo sviluppo, passando per i test fino al lancio finale possibilmente nel 2019.
Il programma Acceleration Lab rientra nel nuovo modello diapprendimento della scuola di H-FARM dove i ragazzi sono incoraggiati a sviluppareil proprio talento attraverso delle attività, prediligendo il fare esperienza,la progettualità, la capacità di interagire con il mondo esterno e con glistrumenti tecnologici al fine di prepararli ad affrontare un mondo trasformatodalla rivoluzione digitale. La presentazione dei progetti è avvenuta davanti a unagiuria composta dalla prima linea di management di H-FARM che ha votato l’ideapiù convincente, anche dal punto di vista economico, valutando i ragazzi comefossero degli startupper.
È possibile partecipare alla raccolta fondi online su:
https://h-is.link/IndiegogoCooltour