News

Abitare Sociale Partecipato, seminario formativo Bologna

22-09-2023 03:54

Redazione

News, Da Èbbene,

Abitare Sociale Partecipato, seminario formativo Bologna

Tre giornate suddivise in tematiche da approfondire insieme agli esperti protagonisti diretti di Abitare Sociale Partecipato in Italia.

progetto-senza-titolo-(6).webp

Il 25, 27 e 28 settembre 2023 dalle 17:00 alle 20:00, presso La Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Aristotile Fioravanti, 18/3, Bologna, si terrà il seminario formativo sull' Abitare Sociale Partecipato. 

Il Consorzio Idee in Rete in collaborazione con Confcooperative HabitatLegacoop Abitanti, insieme al Patrocinio del Comune di Bologna, è lieto di annunciare il percorso di tre seminari informativi/formativi dedicati all'Abitare Sociale Partecipato, con un focus speciale su normative, prassi ed esperienze di coinvolgimento diretto degli abitanti nei processi di rigenerazione del patrimonio residenziale e nella creazione di modelli abitativi collaborativi. Il percorso sarà curato da Marco Gargiulo presidente del Consorzio Nazionale di Idee in Rete, un Consorzio Nazionale di cooperative sociali che opera da più di vent’anni in Italia con l'obiettivo di costruire un welfare generativo tessendo un vivace sistema di reti e collaborazioni nel mondo produttivo del Terzo settore. 

Durante questi incontri, faranno il loro intervento attori chiave, tra cui abitanti, professionisti, associazioni, cooperative ed enti, che condivideranno le loro esperienze di edilizia sociale partecipata, autorecupero e cooperazione di abitazione. Una tre giorni di full immersion, dove si prevede di utilizzare un approccio partecipativo con una forte interazione tra i partecipanti. Un'occasione aperta a singoli cittadini, gruppi organizzati, associazioni, imprese, professionisti e dipendenti pubblici e privati interessati a partecipare a percorsi di recupero e rigenerazione di immobili pubblici adibiti a scopi residenziali, anche secondo modelli abitativi innovativi e sperimentali. La prima giornata di apertura dopo i saluti istituzionali di Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna continuerà con il primo seminario: L’edilizia sociale partecipata in Italia. Le sperimentazioni realizzate. Tre giornate suddivise in tematiche da approfondire insieme agli esperti protagonisti diretti di Abitare Sociale Partecipato in Italia. Il pomeriggio del 27 il tema portante sarà La sostenibilità nei processi di Edilizia Sociale Partecipata mentre il 28 si analizzerà Il modello cooperativo e la risposta al bisogno di casa. 

Un percorso aperto a tutti che offre un'opportunità unica per esplorare le possibilità e le sfide legate alla rigenerazione urbana e alla creazione di comunità abitative collaborative e sostenibili. 

È possibile partecipare anche da remoto. 

Per maggiori info e iscrizione comunicazione@ideeinrete.coop 

o visita il sito 

https://www.ideeinrete.org/newsdest/post/208154/abitare-sociale-partecipato-seminario-informativoformativo

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu