21 appuntamenti in tutta Italia per dialogare con i ragazzi e le comunità costruendo la sconfitta delle mafie
Capaci di Crescere è nato nel 2015 a Catania in un Bene sottratto all’incuria e alla criminalità, situato nel popolare quartiere di Librino che il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, con i suoi soci e la Fondazione Èbbene con i suoi centri di Prossimità, hanno restituito alla collettività. Da quel luogo simbolico – in cui ogni anno il 23 maggio attorno all'albero Falcone si sono incontrati giovani e Istituzioni – è nata l'idea di rafforzare all'interno della Rete Nazionale di Fondazione Ebbene il lavoro di approfondimento sul tema del contrasto alle mafie e di trasformarlo in un cartellone che in tutta Italia, in occasione dell'anniversario della Strage di Capaci, stimolasse la realizzazione di appuntamenti in cui dialogare con i giovani e le comunità di legalità costruita, possibile, concreta.
Nel 2023 Capaci di Crescere è un cartellone di 21 appuntamenti che in tutta Italia raccontano come il terzo settore, ed in particolare la Rete di Prossimità che Fondazione Èbbene Promuove, siano attori di legalità attraverso la traduzione in azioni concrete dei valori che la mafia vuole azzerare: l'uguaglianza, il rispetto, la fiducia, la responsabilità . La chiusura di questa esperienza diffusa sarà ancora una volta attorno all'albero Falcone di Librino dove tutto è cominciato.
Saranno centinaia i ragazzi coinvolti ma anche gli operatori, le Istituzioni, i professionisti...da Sud a Nord, un grazie a tutti loro per essere testimoni concreti e operosi.
Ancora una volta è la prova che insieme siamo “Capaci di Crescere..e Capaci di generare un cambiamento con la Prossimità ”.