Per molti bambini e ragazzi, andare al cinema è un gesto semplice, quasi scontato. Per altri, invece, può trasformarsi in un’esperienza rara, capace di lasciare un segno profondo.
È da questa consapevolezza che nasce “Tutti al cinema!”, l’iniziativa natalizia promossa dal polo educativo Villa Fazio, in programma il 29 dicembre 2025 al Cinema Lo Po’ di Catania.
Protagonisti dell’iniziativa sono i minori seguiti dal polo educativo, che verranno accompagnati dagli educatori in un momento dedicato alla visione di un film a tema natalizio. Un’uscita che va oltre il momento ricreativo e che si inserisce pienamente nel percorso educativo quotidiano di Villa Fazio, dove l’attenzione alla crescita emotiva e relazionale dei ragazzi è parte integrante del lavoro.
Il cinema, in questo contesto, diventa uno spazio di apprendimento informale: guardare un film insieme significa condividere emozioni, confrontarsi sui contenuti, imparare a stare in gruppo anche fuori dagli ambienti protetti. È un’occasione per allenare lo sguardo, stimolare il dialogo e rafforzare il legame di fiducia tra educatori e minori.
“Tutti al cinema!” è dunque un gesto educativo che restituisce centralità ai minori e riconosce il loro diritto a vivere il Natale come tempo di scoperta, condivisione e bellezza.
.jpeg)