c.a.s.e senza striscia verde

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

C.A.S.E. - CONIUGARE L'ACCOGLIENZA E I SERVIZI EDUCATIVI

 

 

 

Nella regione più povera d’Europa, la Sicilia, che detiene anche il primato italiano in termini di dispersione scolastica servono energie e azioni concrete per scongiurare un vero e proprio collasso sociale ed educativo. Per rispondere a questo disagio, la Cooperativa Health & Senectus gestisce dal 2017 il progetto "C.A.S.E - Coniugare l’Accoglienza e i Servizi Educativi", finanziato dal Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 49.

 

Si tratta di un piano d’intervento ambizioso che chiama a raccolta la professionalità degli assistenti sociali, educatori e psicologi della cooperativa; progetto realizzato nel Comune di Lentini, come Ente accreditato al catalogo distrettuale sezione minori.

 

Il cuore del progetto è intervenire sulle fragilità dell’intero nucleo familiare, accogliendo quindi non soltanto i minori ma anche le loro famiglie per costruire percorsi di indipendenza e autonomia. Da qui, appunto, si è scelto di intitolare il progetto "C.A.S.E", che rimanda all’azione primaria del programma, facendo leva sulla condizione domestica del minore che vive un particolare disagio. Il titolo però è anche un acronimo che racconta la volontà di congiungere azioni e obiettivi: accogliere il disagio minorile e delle loro famiglie realizzando laboratori e corsi attraverso il sostegno educativo di stampo domiciliare.

 

Destinatari e azioni. Il progetto è rivolto ai minori (alunni di I, II e III media a rischio di dispersione scolastica) e alle loro famiglie che vivono una condizione di disagio per cui si rischiano profonde spaccature sociali e di marginalizzazione. 

Le azioni previste sono in particolare due:  · intervento educativo domiciliare per minori e le loro famiglie; · azioni di accoglienza dei minori e delle loro famiglie nei Centri dove si possono svolgere attività di socializzazione di stampo educativo.  Orario scolastico e post scolastico.

 

Equipe. La Cooperativa per la realizzazione degli interventi mette in campo un team multidisciplinare composto da: assistente sociale (con funzioni di coordinamento); educatori professionali; esperto di laboratori e psicologo. 

 

Per sostenere il progetto usa il codice COD. FEB038

 

Per sostenere il progetto puoi effettuare un versamento bancario sul conto Fondazione ÈBBENE IBAN RACCOLTA FONDI:   IT 97Y030 6909 6061 1000 0006 8520   utilizzando il codice:  COD. FEB038