I Nodi di Prossimità sono realtà – associazioni, imprese sociali, fondazioni mettono in campo l’approccio di Prossimità, stipulano con la fondazione un accordo di collaborazione condividendo quei valori che stanno alla base di un percorso di rigenerazione dei territori e delle persone
©2020 Fondazione Ebbene P.IVA 05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy
Menu
Menu
Civica SRL
Civica srl è una startup innovativa molisana costituita nel 2017 per progettare ed implementare progetti di welfare generativo e di comunità.
Nel 2018 Civica vince il contest “Innovare in Rete”, che permette di avviare una piattaforma dedicata.
La Rotonda
L'associazione La Rotonda nasce a Baranzate nel 2010 per promuovere iniziative a carattere sociale, educativo, formativo e lavorativo nel Quartiere Gorizia.
Negli anni, la Rotonda ha saputo avviare uno stile di lavoro interamente rivolto all'accoglienza e alla gestione dei bisogni delle persone e delle famiglie, inaugurando un modello operativo in grado di generare prossimità e di far emergere risorse interne al quartiere stesso.
ARECC
L’Associazione Regionale Enti e Comuni Costieri (ARECC) nasce per rimettere al centro i bisogni delle nuove generazioni, offrire alle comunità occasioni di sviluppo e promuovere nuove forme di turismo responsabile.
Al centro anche la mission di promuovere iniziative di Prossimità e solidarietà per migliorare la qualità dei servizio socio-culturali e socio-educativi.
Badia Lost & Found
Badia Lost & Found nasce nel 2017 per promuovere il Patrimonio Culturale dei territori dell’area nord della Provincia di Siracusa, creando sinergie con le pubbliche amministrazioni, servizi aggiuntivi a siti, immobili e parchi, progettando e promuovendo itinerari ed esperienze multidisciplinari, autentiche e specifiche della Sicilia.
Lo stesso team di giovani professionisti ha dato vita all’omonima appunto, con sede legale a Lentini (Siracusa) con l’obiettivo di promuovere e gestire il Patrimonio Culturale e i nuovi centri d’arte e di cultura nel territorio tra Catania e Siracusa.
Fondazione Casa Regina
della Pace Onlus
Fondazione Cada Regina della Pace Onlus nasce dall'esigenza di poter dare continuità al messaggio francescano, con una particolare attenzione all’accoglienza dei senzatetto, all’educazione dei bambini e alla costruzione di progetti che mettono insieme cura dell’ambiente e dialogo inter-religioso.
Charlie fa surf
La cooperativa Charlie fa surf nasce per dare continuità ai progetti promossi dalla Caritas della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano.
Il cuore delle attività è il Centro educativo “Diorama” dove ogni giorno si mettono in campo una staffetta di attività educativa e culturale per accompagnare i più piccoli e giovani a crescere
Co-creating
Co-creating si occupa, attraverso il coaching e i servizi integrati, di facilitare gli imprenditori e i team nella creazione e nello sviluppo di progetti sostenibili e digitalmente dinamici.
I metodi e gli strumenti utilizzati sono quelli del design thinking
Condividere ODV
Condividere è un’associazione che si ispira ai principi della solidarietà, ai valori del Magistero della Chiesa cattolica e a quelli contenuti nella Carta di Fondazione della “Comunità Papa Giovanni XXIII” creata da Don Oreste Benzi nel 1972. Promuove nella società la cultura della condivisione diretta con gli ultimi e si adopera per rimuovere le cause che creano ingiustizia ed emarginazione.
Contrada degli Artigiani,
cooperativa sociale
Pensata per creare un centro d’eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili, Contrada degli Artigiani è un luogo dove maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali ai giovani, insegnando la professionalità di un vero lavoro e realizzando prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.
Nuovi incontri
La Nuovi Incontri è nata dall’idea di approcciare in modo nuovo le problematiche delle persone che vivono una difficoltà in modo da poter costruire nuove risposte e nuovi servizi.
L’incontro fa nascere domande ma anche risposte e sottende anche l’apertura verso l’altro e la partecipazione alle relazioni di aiuto professionale. Questa caratteristica ha connotato il piccolo gruppo di quattro giovani donne che hanno dato vita alla cooperativa animandone fortemente i primi anni seppure ciascuna con modalità diverse.
Dire, Fare, Educare
Dire, fare, educare nasce dalla volontà di tre donne con la volontà di costruire luoghi dove i bambini, sin dai primi anni di vita, possono trovare insieme ai loro genitori delle attività pensate per loro. Un luogo in cui la parola d’ordine è benessere della famiglia a partire dal benessere del bambino, senza però dimenticare le esigenze dei genitori, specie se entrambi laboratori.
Dolomiti Hub
DOLOMITI HUB è un laboratorio dinamico di innovazione sociale dove trovare bistrot con ristorazione, spazi coworking, uffici privati, aule formative, cinema, teatro per poter realizzare attività ed esprimere le proprie attitudini.
Kimos Onlus
L’Associazione “Kimos Onlus” di Isernia persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e si
propone di svolgere attività di solidarietà, di beneficenza e di pubblica utilità promuovendo il
benessere economico e sociale della comunità e stimolando lo sviluppo civile, culturale, sociale,
ambientale ed economico del territorio Molisano.
Fondazione De Grisantis
La Fondazione Mons. Vito De Grisantis nasce nel 2011, assecondando la volontà del compianto vescovo, Mons. Vito De Grisantis, che aveva voluto creare un fondo che supportasse nella creazione d’impresa sia i giovani disoccupati e sia coloro che perdevano il lavoro, e che svolgesse azioni di tutoraggio e di accompagnamento alla realizzazione di attività imprenditoriali.
Fondazione Mazzola
Fondazione Mazzola promuove lo sport come strumento di inclusione sociale ed economica per le persone in condizione di disabilità.
Il nostro impegno è trasformare i contesti sfavorevoli in opportunità nuove, dove la pratica sportiva rafforza la salute, il benessere e l’empowerment delle persone con disabilità.
Fondazione San Gennaro
La Fondazione di Comunità San Gennaro nasce nel 2014 dal bisogno di una comunità. Da oltre 20 anni, gli enti del Terzo Settore che operano nel Rione Sanità cooperano per rispondere ai bisogni di un intero territorio. Dotarsi di una Fondazione di Comunità è stata la risposta concreta alle esigenze del territorio.
Si tratta di una Fondazione nata “dal basso”, cioè dall’ascolto del territorio che, già da anni, viveva un momento di rinascita.
Questo grazie soprattutto all’opera di sensibilizzazione svolta dalla Parrocchia di Santa Maria della Sanità e al progetto di valorizzazione delle Catacombe di Napoli che, di fatto, ha rilanciato un intero territorio.
Confraternita
delle Stimmate di Cisterna
La Confraternita delle Stimmate di Cisterna è Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto dal Prefetto di Latina, ed è, dal 2002, l’ente gestore (attraverso i contributi CEI 8Xmille) dei servizi caritativi della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, la mensa Caritas “don Adriano Bragazzi” di Latina, e l’ambulatorio medico odontoiatrico, di Latina.
IPAD
La I.P.A.D. Mediterranean - Pace e Sviluppo - è una cooperativa sociale di tipo B con sede a Tricase, puntando sul concetto di “Convivialità delle Differenze”, ovvero un processo sociale capace di coinvolgere i giovani che vivono sul territorio, valorizzando le loro risorse e capacità. Tutto questo attraverso la cooperazione e la creatività per dire no allo sfruttamento.
La Cooperativa ha avviato la sua esperienza partendo con il settore agricoltura e in particolare puntando a salvaguardare la biodiversità
Il Ramo
La Cooperativa Il Ramo nasce nel 1993 con l’obiettivo di favorire la socializzazione delle persone con disabilità, l’approccio con il mondo del lavoro, il sostegno dell’autonomia e la valorizzazione delle capacità di tutti (soprattutto dei più deboli) ne hanno sempre caratterizzato l’operato in ormai oltre 20 anni di vita.
La Cooperativa è emanazione diretta della Comunità Papa Giovanni XXIII (fondata da Don Oreste Benzi).
Fondazione “Il Samaritano
Castellaneta” Onlus
La Fondazione “Il Samaritano Castellaneta” – Onlus nasce dalla volontà del nostro Vescovo di dotare la Diocesi di uno strumento operativo, di chiara ispirazione cristiana, che facesse da coordinamento, sviluppo e gestione di tutti i progetti che, elaborati sui dati e sulle esperienze dei nostri uffici pastorali, la Caritas Diocesana promuove e propone nel territorio, con il contributo e sostegno dei fondi derivanti dall’8×1000, in collaborazione con tutte le parrocchie e i Centri di Ascolto.
Kairos Cooperativa Sociale
Costituita nel 2017, la cooperativa sociale KAIROS si occupa di attività socio-assistenziali nel territorio del basso Molise, in particolare attraverso la gestione di attività domiciliari rivolte a persone anziane e iniziative a favore di adolescenti, in attività di recupero e socializzazione.
ITRIA
L’associazione ITRIA rappresenta un unicum a livello internazionale sperimentando per la prima volta l'accessibilità universale insieme al multiculturalismo ed al dialogo interreligioso nella realizzazione di un prodotto turistico-culturale capace di raccontare le contaminazioni fra la cultura e la religione cristiana, islamica ed ebraica attraverso le tracce e la memoria dello sterminato patrimonio culturale materiale ed immateriale presente praticamente in tutte le realtà territoriali del Paese.
La casa del consumatore
La Casa del Consumatore nasce nel dicembre del 2000 con lo scopo di operare su tutto il territorio nazionale ed europeo per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e di servizi.
La Case delle Case
“La Casa delle Case” OdV è ispirata, nel suo operare, da uno spirito di solidarietà e di accoglienza. Il pensiero dell’associazione di volontariato si concretizza nell’attenzione all’altro, nell’ascolto e nel rispetto dei vissuti dei quali è portatore.
L’opportunità di avvicinare e conoscere diverse culture e religioni è un arricchimento per ognuno di noi e ci permette di ‘guardare’ coloro che si rivolgono all’Associazione con profonda empatia.
La Collina cooperativa sociale
La Collina è una cooperativa sociale di tipo B, nata nel 1988 con l’obiettivo di sviluppare l'inserimento lavorativo e la partecipazione dei soci alla gestione dell'impresa.
I valori della cooperativa sono l’innovazione, la sperimentazione, la ricerca di nuove forme di imprenditoria per generare benessere alla comunità.
Associazione Culturale Lilly
L’Associazione Culturale Lilly è attiva sul territorio molisano nella promozione di eventi culturali, in particolare di carattere cinematografico.
La sua vocazione infatti è proprio la diffusione della cultura cinematografica, oltre che la realizzazione di prodotti audiovisivi in grado di veicolare contenuti originali, sperimentando linguaggi e tecniche innovative.
M.A.D.E. Concept srl
M.A.D.E. Concept srl è uno Spinoff dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e si configura come startup innovativa nel settore del design industriale per l'ideazione e lo sviluppo di sistemi innovativi e tecnologici per il marketing.
Pegaso
Pegaso è una cooperativa sociale che opera sul territorio Lucano dal 1997 nell’ambito dei servizi socio-assistenziali educativi e sportivi.
In questi anni di attività è intervenuta in tutti gli ambiti che caratterizzano l’operatività di un’impresa sociale ed in particolare si è specializzata nella gestione di impianti sportivi complessi (piscine), e di servizi socio assistenziali ed educativi riconducibili all’area dei minori, della disabilità, e degli anziani.
Associazione Petrolio
Associazione Petrolio opera in contesti periferici e marginali o su tematiche che vengono individuate come prioritarie per la comunità con l'obiettivo di coinvolgere e riallacciare contatti e rapporti, attraverso l'utilizzo di differenti linguaggi artistici, all'interno della comunità stessa.
PHOENIX
L’Associazione di Promozione Sociale Phoenix è una realtà di volontariato giovane e dinamica che considera ed utilizza la pratica sportiva come strumento principale per aiutare gli individui – in particolare modo i giovani che hanno avuto problemi di saluta fisica e psicologica – ad affrontare l’esistenza con rinnovata autostima e consapevolezza di se stessi e delle proprie unicità.
SportFund
Sportfund fondazione per lo sport Onlus nasce da un’esperienza
trentennale in ambito sportivo paralimpico e dalla passione dei suoi fondatori che riconoscono allo sport dilettantistico una primaria e insostituibile funzione educativa, di integrazione e di protezione dei giovani – in special modo per coloro che si trovano in condizioni disvantaggio – oltre a ritenerlo fattore di crescita e prosperità sociali.
È opinione dei Fondatori che lo sport contribuisca anche a contenere il disagio giovanile che può degenerare in nichilismo e violenza verso se stessi e la società.
Terra di Tutti
Terra di tutti è un’impresa sociale che si dedica a promuovere e a lavorare in economica circolare recuperando materiali di scarto e residui di produzione, grazie alla collaborazione di persone in situazioni di disagio portatrici di saperi ed abilità artigianali ed artistiche.
Vale un sogno
Vale un Sogno è una organizzazione impegnata nel continuo miglioramento della qualità dei percorsi realizzati, a beneficio di un sempre maggiore numero di beneficiari che possono essere raggiunti.
Per questo negli anni si è concentrata nella realizzazione di progetti che mettessero al centro la persona con disabilità intellettiva e la sua inclusione nella società, favorendo una maggiore prossimità tra fragilità e territorio.
Villaggio del Magnificat
La Cooperativa Villaggio del Magnificat – sostenuta dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – si costituisce per realizzare il Villaggio del Magnificat, progetto elaborato, dopo una lunga fase di maturazione, sia per rispondere ai bisogni propri di una società materialmente ed eticamente in stato di profonda crisi sia per rispondere ai bisogni di una Comunità che, dopo aver accolto un elevato numero di minori disabili si trova a dover gestire un elevato numero di soggetti adulti disabili, i cui “genitori” stanno procedendo verso la vecchiaia, con progressiva perdita di energia fisica e psichica.
Associazione Vivara
L'associazione Vivara "amici delle piccole isole" (APS), fondata a Napoli nel 1997, si occupa di tematiche naturalistiche e in particolare dei problemi relativi alle piccole isole, un settore spesso trascurato eppure d'importanza cruciale per la conservazione e lo studio di particolari ambienti e la salvaguardia d'un prezioso patrimonio.
Associazione Progetto Incontro
L’Associazione di volontari “Progetto Incontro” opera sul territorio dal 1990, riunendo giovani e cittadini per costruire percorsi di inclusione sociale, attività culturali e progetti che mettono al centro la sostenibilità ambientale.