News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

#DonoDay2020, il Dono ogni giorno

04-10-2020 12:00

Redazione

News, Da Èbbene,

#DonoDay2020, il Dono ogni giorno

Per il Giorno del Dono, vogliamo valorizzare il dono quotidiano che gli operatori di Ebbene continuano a mettere in campo in un anno difficile

 

 

 

 

 

 

Gli eventi di questi ultimi mesi hanno reso difficile la vita a molti cittadini, ma al contempo permesso che si sviluppassero nuove forme di Dono per continuare a includere i più fragili e non lasciare nessuno indietro.

fdbadd81-a841-40e5-b56e-9aca402191b2-1601734497.jpg

In tutta Italia i Centri di Prossimità di Fondazione Ebbene hanno dimostrato una capacità innovativa di adattare le azioni di sostegno e cura per rispondere ai bisogni nuovi delle comunità. E lo hanno fatto mettendo al centro il valore del Dono inteso come atto di reciprocità e Prossimità.

 

Donare tempo, sorrisi, opportunità, donare un nuovo progetto di vita.

 

Per il Giorno del Dono, vogliamo valorizzare il dono quotidiano che gli operatori di Ebbene continuano ad offire in un anno difficile come quello che stiamo vivendo.

Mentre le scuole e i centri aggregativi non lasciavano spazio a forme di socialità, Accaesse ha ripensato a un nuovo modo di stare accanto alle famiglie, andando sul web e costruendo spazi dedicati per i più piccoli. A Catania, Mosaico in campo per offrire soluzioni abitative e una comunità da vivere e condividere.

 

Percorsi e progetti a Palermo per includere i più fragili, microfoni sempre accesi a Scampia nella periferia più discussa di Napoli per costruire legalità e forme più ampie di coesione sociale. Dirette e programmi dedicati per raccontare l’altra faccia del quartiere, quello che opera, che dialoga, che crede in un futuro possibile.

 

Da Vittoria a Giarratana bambini e anziani al centro delle azioni di Metaeuropa, per accompagnarli  ricostruire nuove forme di normalità.

 

Il filo del Dono, che lega e collega, che giunge a Lecce tra gli scaffali del supermercato speciale. Un grande spazio che accoglie le famiglie per costruire attraverso azioni di prossimità strutturate nuovi progetti di vita, quelli che sanno di rivincita e autonomia.

 

Silvia e Michele, Francesco, Rosario, Claudia, e molti altri, sono testimoni di quel cambiamento per cui Ebbene è nata. Storie e volti, racchiusi in questo mosaico che attraverso alcuni scatti rafforza l’idea che ogni persona è un Dono, un talento da ascoltare e accompagnare… in Prossimità.

 

Buona giornata de Dono.

#DonoDay2020   #Il DonoOgniGiorno