Â
Â
Â
Â
Â
Fondazione Ebbene aderisce alla campagna nazionale Non ti scordar di loro pianificata gratuitamente dall'agenzia Komma, grazie al coinvolgimento e all’impegno di Vita non profit ha visto la firma di 45 organizzazioni non profit.
Questi giorni di emergenza hanno travolto e stravolto la vita di molte persone – anziani lasciati soli, disabili privati di assistenza e numerose famiglie diventate ancora più fragili – ma allo stesso tempo permesso che si sviluppassero nuove forme di solidarietà e azioni condivise tra le Organizzazioni del Terzo Settore.
Fondazione Ebbene con i suoi Centri di Prossimità ha risposto all’emergenza, continuando a stare in campo, riorganizzando le azioni di ascolto e accompagnamento dei più fragili e – laddove possibile – rafforzando le attività affinché da questo tempo di isolamento nessuno rimanga escluso. Da Nord a Sud gli operatori continuando a stare in strada con i senza fissa dimora, sostengono le famiglie più fragili con spesa, farmaci e beni di prima necessità , raggiungono a domicilio chi non può spostarsi e offrono una casa a chi non la possiede.
Â
La vera battaglia però è quella che affronteremo dopo l’emergenza, quando si evidenzieranno tutti gli effetti negativi di questa epidemia: economia in ginocchio, sistema welfare ancor più sfilacciato e una crisi sociale e culturale.
Â
Tutto questo colpisce – e colpirà – le persone già vulnerabili, che saranno ancora più fragili e avranno maggiori difficoltà a inserirsi nel tessuto sociale ed economico. Serve dunque rafforzare un modello di Prossimità che rimetta al centro le fragilità , che crei percorsi di vita fondati sul recupero della dignità perduta, rigenerando speranza e diffondendo fiducia.
Â
Con la campagna Non ti scordar di loro vogliamo invitare tutti a unire le forze, a sostenere e respirare la Prossimità . Quella capace non soltanto di adattarsi al Covid-19, viaggiando sul web e in strada, ma anche in grado di guardare al futuro e ridisegnare percorsi di vita frammentata.
Proteggi la Prossimità , continua a sostenere chi protegge i più fragili.
Â
Per conoscere le iniziative, clicca qui.
Â