Fondazione Ebbene e il Centro di Prossimità Mosaico aderiscono all’iniziativa Da Casa nasce Cosa, promossa dall’associazione Whole – urban regeneration per dare voce e spazio a tutte quelle realtà, che sul territorio catanese contribuiscono a generare impatto e valore sociale, sostenendo i bisogni dei più fragili.
Il cuore dell’iniziativa, che si svolge in modalità online, è raccogliere fondi da destinare al Presidio delle Ciminiere diventato in questo periodo di emergenza un punto di riferimento per i senzatetto. Fondazione Ebbene e gli operatori di Mosaico sono in prima linea per il coordinamento delle attività, offrendo alle persone senza casa, indumenti puliti, dispositivi di sicurezza, cibo e tutte le informazioni utili per evitare il contagio da Coronavirus.
Già da qualche giorno è possibile partecipare alle raccolta fondi, qui il link.
Solidarietà ma anche tanta “partecipazione dal basso” con l’obiettivo di sensibilizzare e creare un processo collettivo. L’iniziativa vuole essere infatti un’occasione per restituire un tempo di normalità anche in questi giorni di isolamento sociale. Proprio oggi, alle ore 19.00 ci sarà un aperitivo solidale online con performance di intrattenimento interattive, tutorial e tante testimonianze.
Sulla pagina dell’iniziativa gli Operatori di Mosaico racconteranno il modello di Prossimità di Ebbene, fatto di ascolto e presa in carico delle fragilità per costruire un percorso di vita autonomo che rimetta al centro i bisogni delle persone.
Tutte le organizzazioni coinvolte
Organizzazioni coinvolte Aegee Catania, Aigu - Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, Sbreks - Networking Event, Briganti Rugby di Librino, CDO Sicilia, Cittàinsieme, D21, Comitato Forza Danilo, Centro di Prossimitá Èbbene-Mosaico, Di Gianfranco , Fabbrichiere, Generazione Y, Leo Club Catania Gioieni, Mani tese Catania, Metamedica, Nuova Acropoli Catania, Sicily Consulting, Talità Kum, Trame di quartiere, Youth Hub Catania, Zona3.