News

Economia è donna, appuntamento domani alle ore 18 con L’Hub dell’Economia civile

22-04-2020 13:48

Redazione

Eventi,

Economia è donna, appuntamento domani alle ore 18 con L’Hub dell’Economia civile

Tre imprenditrici, due esempi di imprese produttive e coraggiose, che dalla Sicilia hanno costruito un modello generativo e di sviluppo

 

 

 

 

 

L’Italia è penultima in Europa per partecipazione femminile al mercato del lavoro con un tasso di occupazione pari a circa il 50%; un dato che colloca il nostro Paese soltanto poco più avanti della Grecia.

hub-23-aprile-1587555881.jpg

Il tasto dolente però non è soltanto l’accesso al mercato del lavoro ma anche le difficoltà che ancora oggi le donne devono affrontare per costruirsi una carriera.

Oltre al gap salariale le donne vivono una condizione di esclusione sia orizzontale, perché appunto lavorano in ambiti meno prestigiosi e meno retribuiti, sia verticale le costringe a raggiungere con difficoltà posizioni apicali. Alcuni dati ci dicono che soltanto il 28% delle donne ricoprono un ruolo manageriale nelle imprese private italiane.

Perché le donne non si riesce a incidere nel mercato del lavoro? Qual è la fotografia siciliana? Ma soprattutto in che modo l’imprenditoria femminile può orientare un’impresa di seconda generazione verso una visione innovativa ed etica? E quali invece le difficoltà che una donna deve affrontare nell’avviare una nuova impresa, specie se culturale?

 

Questi alcuni interrogativi al centro di Economia è donna, il nuovo appuntamento de L’Hub dell’Economia Civile, che si svolgerà giovedì 23 aprile, alle ore 18, sempre in diretta dalla pagina facebook del Consorzio Sol.Co.

 

A dialogare sui temi Ornella Laneri, imprenditrice, amministratore delegato  del Four Point by Sheraton Catania Hotel&Conference Center, Presidente della Fondazione Oelle e dal 2017 alla guida del Consiglio di Aidda Sicilia (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), insieme a Maria Carmela e Angelica Sciacca, proprietarie delle librerie Vicolo Stretto e Legatoria Prampolini.

 

Tre imprenditrici, due esempi di impresa coraggiosa e produttiva che dal legame con il territorio siciliano hanno costruito un modello generativo e di sviluppo. Le loro scelte imprenditoriali sono da sempre animate dal coraggio e dalla voglia di restituire alla Sicilia, una terra troppo spesso caratterizzata da ferite e disoccupazione. Una terra dalla quale però non sempre si può e deve fuggire, dove si può fare impresa al femminile, dove si possono costruire e rafforzare reti operative che generano crescita sociale, culturale ed economica.

 

L’appuntamento è dunque per giovedì alle ore 18, in diretta dalle pagine facebook di Solco ed Ebbene. Come sempre ci sarà spazio alle riflessioni e ai commenti di chiunque voglia essere espressione di questo percorso che dagli spazi di via Rametta 47 a Catania continua anche sul web a diffondere pensiero e cultura, a guardare verso un nuovo modo di fare e interpretare l’Economia, più giusta, inclusiva e sostenibile.

 

L’Hub dell’Economia civile è un percorso ideato e promosso dal Consorzio Sol.Co. con la collaborazione di Fondazione Ebbene, l’associazione Spazio 47, la cooperativa sociale Mosaico, Startup Grind Catania, l'assocazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Next - Nuova Economia Per Tutti. 

 

Tutti gli incontri sono eventi towards dell’appuntamento internazionale The Economy of Francesco e preparatori al Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze.

 

Per rimanere connessi e partecipare alla costruzione dei prossimi incontri, basta collegarsi alla Community ufficiale de L’HUB.

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu