Che mondo sarà dopo il Coronavirus? La pandemia ha innescato una crisi non soltanto sanitaria ma anche sociale ed economica, ma saranno le scelte che tutte le forze in campo prenderanno a determinare ciò che verrà.
Gli eventi di questi giorni hanno evidenziato ancora di più come il volontariato e in generale le azioni di partecipazione diffusa si pongono non soltanto in alternativa a un sistema welfare già sfilacciato, ma sono in grado di rispondere ai bisogni delle Comunità attraverso il valore della relazione. Ed è proprio la cura alla relazione a generare – specie nei periodi di forte crisi – nuove forme di ripartenza, dove al centro si intensificano e rafforzano i legami tra le persone, si valorizza la creatività di ciascuno, si ricostruisce una società che si regge su fiducia e co-responsabilità.
Sarà proprio la ricostruzione di un’economia basata su fiducia e relazione, il tema centrale che guiderà il nuovo incontro de L’HUB dell’Economia civile, lunedì 20 aprile, alle ore 18.00, in diretta streaming dalla pagina facebook del Consorzio Sol.Co.
Ne parleremo con Leonardo Becchetti, economista, professore, esperto in finanza etica, direttore del Festival nazionale dell’Economia civile e co-fondatore di Next – Nuova Economia per Tutti e Ivana Pais, Professoressa in Sociologia economica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperta di economie condivise, dallo sharing economy al crowdfunding. Con Riccardo Bonacina, grande penna del giornalismo e fondatore della rivista di settore Vita non profit, proveremo invece a capire in che modo il Terzo Settore sta reagendo all’emergenza e quale ruolo avrà nella fase post Covid-19.
L’Hub dell’Economia civile è un progetto promosso dal Consorzio Sol.Co, in collaborazione con Fondazione Ebbene, l’associazione Spazio 47, la cooperativa sociale Mosaico, Startup Grind Catania e Next – Nuova Economia per tutti, che nasce negli spazi di via Rametta 47 a Catania per accompagnare le nuove generazioni a ripensare ad un nuovo modo di interpretare e fare l’Economia, più giusta, inclusiva e sostenibile.
Con l’appuntamento “L’Economia del dopo: relazioni, connessioni e fiducia” prosegue il ciclo di incontri sul web promossi dall’HUB, con l’obiettivo di diffondere cultura, pensiero e formazione anche in questi giorni di emergenza, attivando energie condivise che possano rispondere positivamente al clima di sfiducia e incertezza che tutti noi stiamo vivendo.
L’Hub è un evento Towards di The Economy of Francesco e preparatorio al Festival Nazionale dell'Economia civile di Firenze.
Per rimanere sempre aggiornati sugli incontri e approfondire i temi, basta collegarsi alla Community ufficiale.