Da Milano a Catania per animare le Comunità con iniziative eappuntamenti che raccontano la prossimità fatta di luoghi rigenerati e personeaccolte.
«In questo periodo laProssimità ha un profumo più intenso - dichiara Edoardo Barbarossa, Presidentedi Fondazione Ebbene -. Le festività rendono gli Ultimi ancora più fragili eogni iniziativa racconta un modo diverso di rispondere ai bisogni delle personeche accogliamo nei nostri centri. Oggi,come in ogni momento dell’anno, Ebbene ha scelto di pensare agli Ultimi non come scarti ma come risorse da cui partire perrigenerare insieme le Comunità ».
Una staffetta di appuntamenti che arricchisconol’attività quotidiana di Ebbene e dei suoi Centri. Dopo La Piazza che Spiazza che giovedì 19 ha trasformato lapiazzetta Capuana di una nota periferia di Milano in una grande agorà diarte, cultura e cena di strada e l’evento Note di Solidarietà organizzatoa Lecce, prosegue sino al 30 dicembre il cartellone "Natale inProssimità ".Â
Clown egiocolieri animeranno gli spazi della casa di riposo E.C.Lupis di Ragusa,martedì 24 dicembre, per l’iniziativa Ridere è unacosa seria, organizzata dal Centro di Prossimità Isola Iblea edai volontari dell’associazione di Comicoterapia "Ci ridiamoci sù".
A Scampia, nel cuore del riscatto sociale,il Centro di Prossimità Solco Napoli organizza, il 26 dicembre, una giornata di animazioneterritoriale, attraverso una simpatica e frizzante scia di BabbiNatale, che in giro per il quartiere doneranno dolci e cioccolatini.
Donare un pasto caldo ma soprattutto riprodurre il caloredelle festività natalizie, è il cuore della Cena solidale a casa di Aldo,organizzato al dormitorio comunale di Palermo per i senza tetto. L’iniziativa,promossa dal Centro di Prossimità Apriti Cuore, si svolgerà nei giorni 24 e 31dicembre.
Giovani e inclusione sarà il filo rosso della Tombolata a Librino, che il 27dicembre animerà il Polo Educativo Villa Fazio di Librino, luogo diventato ilsimbolo di rigenerazione urbana in chiave legalità . L’evento è promosso dalCentro di Prossimità Mosaico di Catania.
Anche a Lentini, in provincia di Siracusa,il senso del Natale viene interpretato attraverso iniziative disolidarietà . A Natale Puoi... è la raccolta alimentareorganizzata dal Centro di Prossimità Health&Senectus, che si svolgerà al supermercato CRAI di Scalora Lentini. Il cibo donato sarà destinato allefamiglie prese in carico dal Centro.
A concludere il cartellone di iniziative, l’eventoAggiungi un Posto a Tavolo, promosso dal Centro di Prossimità Metaeuropa, che il 30 dicembre trasformerà gli spazi della casa di ripostoMadre Teresa di Calcutta a Giarratana, in provincia di Ragusa, in unluogo accogliente pronto a scaldare, con un pasto caldo, il cuore dei piùfragili.Â