News

Martedì 1 ottobre Catania vive il suo Giorno del Dono: online il programma ufficiale

25-09-2019 13:19

Redazione

Eventi,

Martedì 1 ottobre Catania vive il suo Giorno del Dono: online il programma ufficiale

#Savethedate, anche Catania vivrà il suo giorno del Dono. Leggi la notizia e scopri il programma ufficiale

news523-1582728744.png

Cataniaè pronta a vivere il suo Giorno del Dono. Dopo il successo della prima tappa aTeramo e in attesa del gran finale a Roma, il capoluogo etneo diventaprotagonista, martedì 1 ottobre, del "Giro dell’Italia che dona".L’evento èpromosso dall’Istituto Italiano della Donazione con la collaborazione di FondazioneEbbene e il patrocinio del Comune di Catania e della Regione Sicilia per promuovere anche al sud lacultura del dono.
Dopo ilsuccesso della scorsa edizione, che ha coinvolto oltre 300 studenti in unagiornata poco convegnistica e molto partecipata, anche quest’anno l’appuntamentooffrirà ai giovani un’intera giornata di riflessione dedicata al dono e allasua gratuità.
La mattinalo staff dell’IID e il Sindaco del Comune di Catania Salvo Pogliese incontreranno all’Istituto Comprensivo "Sauro -Giovanni XXIII", tantissimi studenti, che grazie anche al contributo dialcune testimonianze potranno confrontarsi e raccontare la propria esperienzadi Dono.
Al centrodell’edizione 2019 ci sono igiovani e la necessità di accompagnarli verso una visione diversa dellasocietà, fatta di fratellanza e amore per il prossimo. Ecco perché particolarmentesignificativo sarà il momento in cui i referenti dell’IID visiterannol’Istituto Penale per Minorenni di Acireale, incontrando i ragazzi e dialogandocon loro sui temi legati ai valori della giornata.
Alle 16.00 ilprogramma prosegue alla casa di riposo Monsignor Ventimiglia con la sessionededicata al "Dono del Tempo". Proprio l’1 ottobre si celebra la GiornataInternazionale degli Anziani, una ricorrenza particolarmente significativa perrestituire il diritto di sorridere e vivere momenti di svago oltre la vita quotidiana.
Musica,danza e ballo. I giovani coordinati dallo staff di Vivi in Energia, la Palestraper Tutti, si trasformeranno in animatori coinvolgendo gli anziani nelle lorofrizzanti esibizioni. Un gestosimbolico ma con un forte impatto sociale che evidenzia come il tempo libero elo svago siano elementi essenziali per vivere una vita dignitosa da garantire a tutti. 
In allegato la locandina del programma.

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu