News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Giovani e legalità, torna "Capaci di Crescere" con il concorso “Volontariamente"

14-03-2019 17:01

Redazione

Da Èbbene,

Giovani e legalità, torna "Capaci di Crescere" con il concorso “Volontariamente"

Il 23 maggio un fiume di studenti a Librino per dire “No alla Mafia”

news435-1582728742.png

Torna "Capaci di Crescere",l’appuntamento più importante in Sicilia Orientale su Giovani e Legalità, promosso da Fondazione Ebbene, Consorzio Sol.Co., incollaborazione con l’Istituto Regionale di Istruzione Secondaria Superiore "Francesca Morvillo".
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento si svolgecome ogni anno il 23 maggio, giornata della legalità in memoria della Strage diCapaci, al Polo Educativo Villa Fazio di Librino, bene sottratto alla mafia eoggi centro di aggregazione per i giovani e le famiglie del quartiere. "Capacidi Crescere" nasce per educare i giovani e la comunità in genere al valoredella legalità, intesa come unico strumento di sviluppo, coinvolgendo un fiumedi studenti che per un’intera mattinata partecipano alle attività dall’altocontenuto formativo ed educativo, fanno esperienze reali di crescita e dialoganocon i "Testimonial della legalità", persone che lungo la loro vitaprofessionale e lavorativa hanno lottato per liberare la Sicilia dalla mafia.
Ogni anno l’eventopropone alle scuole un bando di concorso, costruito attorno a un temaspecifico, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Giovanni Falcone e ditutte le vittime di mafia, offrendo ai giovani l’opportunità di raccontare laSicilia non come terra di mafia, ma palcoscenico dove mettere in campo energia,talento e costruire percorsi reali di sviluppo. Il tema scelto di quest’anno è "Volontariamente",un concorso dove sia gli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine egrado che i giovani artisti (max 35 anni) possono raccontare la loro esperienzadi volontariato e impegno civico attraverso un prodotto grafico.
Dalla fotografia aldisegno a mano libera passando per un dipinto o un’illustrazione, tante lemodalità per aderire al concorso, diventando protagonisti e restituire bellezza alla Sicilia, una terra spesso martoriata e deturpata. E raccontare questabellezza fatta di volontariato, Prossimità, solidarietà e amore per ilprossimo. 
Sei un giovane artista tra i 18 e 35 anni? Hai un’esperienza di volontariato da raccontare? Partecipa anche tu al concorso. Invia un elaboratografico, inedito e originale, accompagnato da un breve racconto che ne raccontiil senso entro il 20 maggio 2019 all’indirizzo email info@ebbene.it o  recapitato direttamente alla sede di Fondazione Èbbeneall’indirizzo - Via Pietro Carrera, n° 23 - 95123 Catania.
Per il primo classificato della categoria giovani artisti è prevista una borsa di studio offerta dall’HARIM Accademia Euromediterranea per l’anno 2019-2020.
La premiazione ufficiale del bando avverrà durante l’evento "Capaci di Crescere".
Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra permanente sul tema della legalità e cittadinanza attiva, che verrà allestita a Villa Fazio. I 3 prodotti grafici vincitori contribuiranno, inoltre, alla realizzazione dell’immagine di Capaci di Crescere 2020.
In allegato il bando "Volontariamente".