News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Welfare, diritto e prossimità, a Bologna un workshop dedicato

22-10-2018 11:58

Redazione

Eventi,

Welfare, diritto e prossimità, a Bologna un workshop dedicato

Norme e Prossimità al centro del dibattito: il 23 ottobre esperti del settore a confronto

news374-1582728741.png

Qual è ilrapporto tra il sistema normativo del nostro paese e la prossimità? 
E’ veroche la "politica" la incoraggia ma chi la mette in campo rischia di incorrerein "violazioni" della legge? 
E’vero che la Prossimità sta cambiando il welfare?

Questi alcuni degli interrogativi ai qualimartedì 23 ottobre a Bologna nella sede del Mercato Sonato  i promotori della Biennale dellaProssimità cercheranno di dar risposta con il contributo di alcuni esperti.

Al mattino, dalle 09.30 Luca Gori, ScuolaSuperiore di Studi Universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa e SergioBertocci, espertoprevenzione e protezione negli Enti Locali saranno condotti da Caterina Pozzi sul difficileterreno del rapporto tra legge e prossimità.

Il Paese, infatti, è pieno di esperienzedi prossimità e partecipazione civile, molte sono state raccontate durante laBiennale del 2017 a Bologna, ma al contempo esistono muri insormontabili per chipratica la prossimità.

Il pomeriggio dalle 14.30un’attenta analisi su come la Prossimità sta cambiando il welfare e come questostia influenzando il mercato del lavoro, specie delle professioni sociali.

Gianfranco Marocchi, co-direttore dellaBiennale 2018 ne discuterà con Carlo Andorlini e Laura Bongiovanni, autori della ricercacommissionata da Biennale, Sergio Pasquinelli Vicedirettoredi Welforum.it e presidente di ARS, Luca Scarpitti  Areafilantropia e territorio della Compagnia di San Paolo, MicheleD’Alena FondazioneInnovazione Urbana - Bologna e Salvatore Esposito della cooperativa Mediterraneo Sociale.

L’appuntamentorientra nel calendario di eventi che anticipano l’edizione 2019 della Biennaleche si terrà a Taranto dal 16 al 19 maggio.Inallegato il programma.

L’Ingresso è  libero e non è necessaria l’iscrizione.

Per far parte della community di Biennale erimanere aggiornati sugli eventi preparatori, le iscrizioni e il programmabasta seguire la pagine ufficiale su Facebook @BiennaleProssimita o collegarsial sito www.prossimita.net.Per info scrivete a biennaleprossimita@gmail.com