Finanziato del Fondo di beneficenza Intesa San Paolo, “NEET in campo” è un progetto che si rivolge ai giovani in condizione di fragilità tra i 18 e i 29 anni, né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o formazione. Il progetto mette a disposizione strumenti e opportunità per supportarne il coinvolgimento attivo e la capacità progettuale e realizzativa nelle città di Palermo e Messina.
Il progetto prevede l’individuazione, la presa in carico e il coinvolgimento dei giovani in percorsi accompagnamento, formazione e tirocini formativi per coloro che, usciti dal sistema educativo di istruzione e formazione, si imbattono in difficoltà di varia natura che aumentano sensibilmente il rischio di esclusione sociale e dal mercato del lavoro.
“Neet in campo” vuole individuare i giovani fragili e coinvolgerli in percorsi di bilancio delle competenze, per far emergere i propri talenti e migliorare le proprie abilità personali e professionali; grazie agli hackathon di innovazione sociale, format per accelerare la creatività e lo sviluppo di idee intorno a un tema specifico come nel caso di progetti o imprese sociali, accompagnare i giovani nella realizzazione dei propri progetti di vita.
