Il progetto, realizzato in coprogettazione con il Comune di Catania e in partenariato con Archè Impresa Sociale e il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, finanziato con i fondi del PNRR Miss. 5 Comp. 2 Invetimento 1.1.4, ha l'obiettivo di garantire un servizio sociale professionale di alta qualità, attraverso la valorizzazione del benessere degli operatori.
In particolare, il progetto si concentra sul rafforzamento dei servizi sociali, fornendo agli assistenti sociali e ad altre figure professionali impegnate nei servizi sociali dell'Ambito territoriale strumenti e supporti specifici per la prevenzione del burnout e il miglioramento del loro equilibrio psicofisico. L'intervento mira a creare un ambiente lavorativo più sano e sostenibile, promuovendo la qualità del lavoro sociale e il benessere degli operatori, che sono essenziali per l'efficacia e la continuità del servizio sociale sul territorio.
I destinatari diretti del progetto sono gli assistenti sociali operanti nei servizi dell'Ambito territoriale e altre figure professionali coinvolte nell'ambito dei servizi sociali, con l'intento di potenziare le loro competenze, risorse e resilienza, in un contesto sempre più complesso e sfidante.