Il progetto "Una Notte al Museo" ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza globale attraverso la scoperta e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. L’obiettivo principale è rafforzare la collaborazione all'interno della comunità educante, creando un percorso di apprendimento che unisce cultura, emozioni e riflessioni critiche.
Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, si distingue per il suo forte legame con il territorio di Messina, la ricchezza interculturale e il suo approccio interdisciplinare, che favorisce il dialogo e l’interazione tra i partecipanti. Grazie a queste caratteristiche, il percorso educativo consente ai bambini, ma anche alle loro famiglie, di sviluppare un pensiero critico e un approccio partecipativo alla vita della comunità. L’esperienza vuole generare una maggiore consapevolezza sul valore della propria appartenenza a una comunità, sia locale che globale.
Nel corso dei 12 mesi di attività, il progetto coinvolgerà un totale di 80 bambini (di età compresa tra 5 e 14 anni), i quali parteciperanno a una serie di visite guidate a musei e luoghi storici di Messina, scopriranno il mondo della modellazione, della clay animation e della teatro danza, attraverso laboratori creativi che stimoleranno la loro fantasia e le loro competenze artistiche.
L’esperienza si concluderà con un evento finale, durante il quale i bambini avranno l’opportunità di rappresentare e condividere con la comunità quanto appreso e vissuto, mettendo in scena un’espressione collettiva di tutto il percorso educativo.
