Palermo, 19 settembre 2023 - Auguri al Consorzio Sol. Co. che ha celebrato il suo trentesimo anniversario con l’evento "30 Anni di cooperazione e impresa sociale: Storie di Futuro”. In un contesto di grande fervore e commozione, l’evento si è svolto nella suggestiva Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana. Questo importante traguardo rappresenta non solo un momento di riflessione, ma anche una straordinaria opportunità per sottolineare il valore della cooperazione sociale e il suo impatto positivo sulle comunità.
Da tre decenni, il Consorzio Sol.Co., socio promotore di Fondazione Ebbene, interpreta i valori autentici della cooperazione sociale, generando sviluppo anche nei territori più piccoli e contribuendo a costruire un’economia sana, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La missione del Consorzio è chiara: sostenere l’imprenditoria sociale in Sicilia, innalzare i livelli di salute sociale, creare posti di lavoro e garantire che nessuno rimanga ai margini della società. Questo approccio inclusivo si traduce in sistemi educativi capaci di accogliere tutti, senza lasciare indietro nessuno.
L’evento ha riunito un ampio spettro dell’imprenditoria sociale e cooperativa della regione, con le testimonianze di imprenditori e cooperatori che, in trent’anni di attività, hanno operato in tutti i distretti socio-sanitari. Questi hanno raccontato le loro esperienze, mettendo in luce le sfide affrontate e i successi ottenuti, dimostrando come il Consorzio Sol.Co. sia diventato un pilastro fondamentale del welfare siciliano.
Il Consorzio, infatti, opera in settori cruciali che toccano la vita quotidiana dei cittadini, dai servizi per l'infanzia al supporto alle disabilità, dal contrasto alle povertà al sostegno agli anziani. Attraverso questi interventi, garantisce un supporto costante alle comunità e promuove l'inclusione sociale, un elemento imprescindibile per costruire una società più giusta e coesa.
Durante l’evento, è emerso con forza il ruolo del Terzo Settore come organismo intermedio fondamentale per supportare le comunità e garantire il benessere sociale. Attraverso la presentazione di dati significativi, si è voluto dimostrare il protagonismo già presente sul territorio e la necessità di una maggiore collaborazione con le istituzioni per massimizzare l’efficacia delle azioni intraprese.
I lavori di “Storie di Futuro” sono stati introdotti da Sergio Mondello, presidente del CdA di Sol.Co., e hanno visto la partecipazione delle massime istituzioni regionali e comunali. Sono intervenuti rappresentanti delle cooperative socie come **Controvento, Health & Senectus, Isola Iblea, Istituto Walden, La Salute, Metaeuropa, Mosaico, Oasi Don Bosco, Sviluppo Solidale e TEAM Ti Educa a Migliorare, ognuno portando la propria esperienza e il proprio contributo al dibattito.
La manifestazione si è conclusa in una tavola rotonda moderata dalla Elisa Furnari, presidente della Fondazione Ebbene con un intervento sul “rapporto tra impresa sociale e filantropia per le organizzazioni e per le persone” e da Davide Capodici, innovation manager del Consorzio Sol.Co. La manifestazione ha visto la partecipazione di rappresentanti degli enti locali e di esperti nazionali nei campi dell'imprenditoria, della filantropia e della formazione.
Il trentesimo anniversario del Consorzio Sol.Co. non è solo un momento di celebrazione, ma un invito a continuare a lavorare insieme per costruire un futuro inclusivo e sostenibile. Un futuro in cui la cooperazione sociale non sia solo una realtà, ma un modello di sviluppo per tutta la Sicilia.