News

Calendario comunità rigenerate

26-04-2024 13:34

Redazione

News, Progetti dei centri,

Calendario comunità rigenerate

Dal 17 marzo al 25 maggio a Messina le iniziative di rigenerazione del progetto comunità rigenerate.

Comunità rigenerate: 10 iniziative per cambiare la città

 

Dal 17 marzo al 25 maggio a Messina le iniziative di rigenerazione del progetto comunità rigenerate. 

 

Il progetto "Comunità Rigenerate" co-finanziato in parte dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e realizzato da Fondazione Èbbene in partnership con Fondazione Milan e con il supporto territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina, ha come obiettivo aiutare i giovani a scoprire le proprie capacità, i propri talenti e il proprio potenziale offrendo loro un luogo in cui potersi esprimere liberamente e impegnare.

 

Grazie a questo progetto la città di Messina ha avviato il suo primo Hub di Prossimità, è stato sostenuto lo “sport inclusivo” ma soprattutto i giovani hanno ideato e stanno realizzando 2 iniziative di rigenerazione urbana e sociale.

La prima coinvolge la Chiesa Madonna delle Lacrime del quartiere di Bordonaro (Case Gialle) in seguito all’esigenza del parroco Don Giuseppe Di Stefano di diffondere la partecipazione attiva alla vita della Chiesa e la sana aggregazione nei quartieri disagiati attraverso laboratori creativi per bambini e famiglie, momenti di intrattenimento con giochi e musica.

La seconda anima la Scalinata Rosa Donato di Via XXIV Maggio, luogo del centro storico in condizioni di degrado urbano a causa di una cattiva frequentazione che comporta un pessimo utilizzo dello spazio. La scalinata sarà soggetta a momenti di pulizia straordinaria e interventi mirati per rendere questo spazio più accogliente e fruibile per tutti i cittadini. Attraverso la promozione di momenti culturali, la sfida è quella di trasformare la scalinata in un luogo di incontro e di vita, dove le persone possano sentirsi al sicuro e valorizzare la bellezza del nostro patrimonio storico.

2 temi per 10 appuntamenti, un panel di iniziative pensate e realizzate dai giovani rivolte non solo alla comunità che vive nel quartiere di Bordonaro ma a tutta la cittadinanza e le istituzioni, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina. 

La chiusura del progetto avverrà il 25 maggio.

 

Di seguito il calendario con le iniziative:

 

17 Marzo: Domenica inmoviMEnto

22 Aprile: Naturando: pulizia area verde

28 Aprile: Caccia al Tesoro di Primavera

10 Maggio: pulizia area verde

13 Maggio: Cronache d’autore, la scalinata delle storie

15 Maggio: Pic Nic in famiglia

22 Maggio: Capaci di Crescere Comunità e Legalità

25 Maggio: Comunità Rigenerate l’inclusione fa canestro

17-marzo-(3).png

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu