News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Progetto Una casa per ricominciare

29-02-2024 11:39

Redazione

News, Progetti dei centri,

Progetto Una casa per ricominciare

Promosso dall’ Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro con il progetto "Una Casa per Ricominciare" FONDAZIONE EBBENE ha raccolto una s

whatsapp-image-2024-02-26-at-09.46.38-(1).jpeg

Una Casa Per Ricominciare - Cassa delle Ammende

 

Promosso dall’ Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro con il progetto "Una Casa per Ricominciare" FONDAZIONE EBBENE ha raccolto una sfida particolarmente impegnativa nel suo percorso di sostegno e di inclusione delle persone più fragili.

Stavolta l’attenzione è verso le persone in carico alle strutture del Dipartimento della Giustizia ed, in particolare, verso coloro che sono in condizione di uscire dalle Carceri e ricostruire la loro vita, con i giusti supporti tecnici e logistici.

 

A costoro viene applicato il modello integrato di Fondazione Ebbene, che si fonda sulle “Quattro A – Accoglienza, Ascolto, Accompagnamento, Autonomia”.

Lo strumento chiave è l’equipe multidisciplinare attraverso cui realizzare l’analisi della domanda e delle risorse familiari, la mappatura delle risorse pubbliche e private presenti sul territorio e la costruzione di relazioni e di reti, l’accompagnamento dei singoli individui e del gruppo familiare nella fruizione delle disponibilità e nella co – costruzione del proprio progetto di vita.

 

Il progetto, realizzato a stretto contatto con con gli interlocutori del Sistema della Giustizia e della Regione coinvolge 65 persone in uscita dal percorso detentivo ricostruendo con loro un percorso di vita e di integrazione a partire dalla casa ma senza dimenticare la dimensione sociale e professionale.