Il Festival della Prossimità è un viaggio nel cuore della solidarietà della nostra città , dove cultura, arte e gioia di stare insieme si fondono per sostenere il progetto Piazza Apriti Cuore. Un mese di eventi, tra teatro, incontri e laboratori, per esplorare temi cruciali della quotidianità della nostra associazione, come povertà educativa, integrazione, sostanze, abitare, migrazioni. Unisciti a noi per accendere la Prossimità e fare la differenza nella vita dei giovani del quartiere Ballarò. Partecipa, dona, e vivi l’esperienza unica del nostro primo Festival della Prossimità !
La raccolta fondi promossa attraverso il Festival della Prossimità è finalizzata alla realizzazione di Piazza Apriti Cuore.
L'idea di dare avvio a Piazza Apriti Cuore nasce dopo un' attenta analisi del bisogno fatta nel territorio e dall'ascolto delle famiglie che arrivano al Centro di Prossimità .
L'obiettivo principale del progetto è il contrasto alla devianza, alla povertà educativa e all' esclusione sociale.
Per cinque pomeriggi a settimana 20 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni saranno coinvolti in attività di doposcuola e in percorsi innovativi che porteranno loro a conoscere il valore della "Bellezza" e l'importanza della partecipazione soggettiva nella riqualificazione ambientale. Nello specifico, tali percorsi culturali riguarderanno gli ambiti del teatro, della musica, dello sport e della rigenerazione urbana. Pertanto, verranno attivati laboratori in sede gestiti da esperti nel settore e uscite mensili sul territorio utili ad esperire le nozioni apprese durante le attività interne, conoscere meglio la realtà locale, accedere alle offerte culturali presenti e sviluppare senso di appartenenza alla propria città .
Se anche tu vuoi fare la tua donazione vienici a trovare agli eventi organizzati che puoi seguire sul sito https://www.apriticuore.it/festival-della-prossimita/ o direttamente sul sito https://dona.perildono.it/piazza-apriti-cuore/.