Sono iniziate a Messina le attività di sport inclusivo previste da “Comunità rigenerate”, progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana, Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, implementato da Fondazione Ebbene in partenariato con Fondazione Milan e il supporto locale di MCL Messina (Movimento Cristiano Lavoratori).
Sono 10 i ragazzi con disabilità che, guidati dagli istruttori professionisti di fondazione Milan, hanno cominciato un percorso di sport e attività motoria a loro dedicato. Lo sport prescelto è il baskin, una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta diventa così un laboratorio di società.
Una società inclusiva è quella in cui ogni persona è considerata soggetto attivo, a cui fornire strumenti per poter scegliere, crescere, autodeterminarsi tra gli altri costruendo la propria felicità. A prescindere dalle proprie condizioni, ognuno deve avere il diritto di costruire il suo percorso di vita, dentro la società.
È questo uno degli obiettivi del progetto “Comunità rigenerate”: fornire ai giovani, tutti e tutte, indiscriminatamente, possibilità e luoghi ove poter esprimere sé stessi e costruire un cammino di inclusione e opportunità.
Le attività di sport inclusivo si svolgono tutti i giovedì presso la Palestra Comunale di Ritiro a Messina e andranno avanti lungo tutto l’anno sportivo 2023/24.
Per informazioni: info@ebbene.it