Quello sui giovani e sul futuro è un investimento costante che Fondazione Ebbene porta avanti già da tempo. Dai progetti rivolti ai giovani Neet a quelli mirati per includere i più fragili, da nord a sud emerge il bisogno dei giovani di essere accompagnati a sperimentare il loro talento, ad avere uno spazio e luogo dove dialogare, confrontarsi, riconnettersi con le loro Comunità e diventare protagonisti di quel cambiamento che si costruisce con la partecipazione di tutti.
Questo il senso e la motivazione che spingono Fondazione Ebbene a promuovere, insieme al Centro di Prossimità Mosaico e al Consorzio Solco, l’HUB dell’Economia Civile, che dal 13 febbraio sta animando il cuore del Centro You&Me di via Rametta, 47 a Catania.
Sei giorni di confronto sui temi legati all’Economia civile per stimolare i giovani a elaborare idee e proposte che possano contribuire alla crescita sociale e culturale della Sicilia. Uno spazio per i giovani, da costruire con i giovani, che spinge la Comunità a interrogarsi sulle tematiche che Papa Francesco rimette al centro con l’evento internazionale The Economy of Francesco.
Economie circolari, sostenibilità e ambiente, Economia è donna, innovazione, impresa e giustizia sociale, su questo e molto altro dialogheranno studenti, startupper, giovani impegnati e quanti vorranno essere espressione e voce corale di un percorso e cammino di riflessione su un nuovo modo di interpretare l’economia.
Sulla scia del tour nazionale dell’Hackathon di innovazione sostenibile, promosso da NEXT - Nuova Economia Per tutti, e ospitato in Sicilia da Ebbene e Solco, in occasione del 20° Happening della Solidarietà, nasce l’idea di consolidare una progettualità concreta per dare spazio e voce alle nuove generazioni. Due giorni di lavoro intenso attorno al quale i giovani hanno dimostrato di avere capacità e talento per "impattare" il territorio e le Comunità, ridisegnando i paradigmi di un futuro possibile.
Tutti gli appuntamenti dell’HUB dell’Economia civile sono eventi Towards di The Economy of Francesco, l’appuntamento che riunirà ad Assisi 2000 giovani provenienti da tutto il mondo per costruire una nuova economia e legati al Festival Nazionale dell'Economia Civile.
L'HUB è promosso con il Consorzio Solco, in collaborazione con Spazio 47, il Centro di Prossimità Mosaico, Startup Grind Catania e con la partecipazione di Next - Nuova Economia per Tutti.
Aperta la call per partecipare all’HUB, i giovani under 35 che vogliono confrontarsi e dialogare sui temi, possono inviare una mail a progetti@solco.coop.