News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

La Prossimità nel cuore di tutti i bimbi, si celebra oggi la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzi

20-11-2019 10:01

Redazione

Da Èbbene,

La Prossimità nel cuore di tutti i bimbi, si celebra oggi la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

30 anni fa è stata siglata la Convenzione Onu

news545-1581273775.png

Setutti i bimbi del mondo hanno gli stessi diritti, a prescindere dal loro sesso,luogo di nascita o religione, lo si deve certamente a quel 20 novembre del1989; una data significativa che ha sancito la nascita della Convenzione ONUsui diritti dell’infanzia e adolescenza, siglata dall’Assemblea Generale delleNazioni Unite (ONU). Ecco perché è importante celebrarla e comprendere quali sono i principi fondamentali. 
4principi fondamentali per i diritti dei bambini
La Giornatainternazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata ratificata inItalia nel 1991; si celebra in 190 Paesi del mondo per rimettere al centro ildiritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e a non essere discriminati.La Convenzione dell’Onu, che è composta da 54 articoli, si è basata su 4principi fondamentali:
- nondiscriminazione;- superioreinteresse del minore;- diritto allavita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;- rispetto per l’opinionedel minore.
Perchéancora oggi serve una Giornata Mondiale sui diritti dei bambini?
Setutti i bambini hanno gli stessi diritti, non sempre questi diritti vengonorispettati e tutelati. Ancora oggi, anche nel nostro Paese, molti di loro subisconoviolenze, abusi e maltrattamenti; soffrono la fame, vengono emarginati o vivonoin condizioni di grave disagio e trascuratezza. Per questo è fondamentalesostenere le azioni di Prossimità che la Fondazione Ebbene, insieme ai suoicentri e alle realtà del territorio, mette a punto per tutelare i diritti deipiù piccoli.
Ildiritto di avere una casa, studiare, crescere e avere pari opportunità. Ildiritto di vivere i propri anni, con spensieratezza e leggerezza, il diritto diavere una risposta alla domanda: Cosa Vuoi Fare da Grande?
Idiritti dell’infanzia in parole semplici, lospot dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per la Giornatamondiale dell’infanzia, clicca qui.