News

#GivingTuesday, il 3 dicembre la giornata mondiale del dono

23-10-2019 17:13

Redazione

News, Da Èbbene,

#GivingTuesday, il 3 dicembre la giornata mondiale del dono

Torna anche quest’anno il più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e al dono

news537-1581273773.png

Torna anche quest’anno il più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e al dono: il #GivingTuesday.
Dallo scorso primo di ottobre si è aperto ufficialmente givingtuesday.it, il portale dove tutte le Organizzazioni Non Profit, le Scuole, i Comuni, le Aziende e singole persone sono invitate a caricare il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono che quest’anno si svolgerà martedì 3 dicembre.


L’idea del #GivingTuesday è nata nel 2012 in USA quando un team di fundraiser della Fondazione 92Y ha avuto un’intuizione: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday? Il "martedì del dare" è un appello alla solidarietà, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti di denaro, beni di prima necessità o piccoli atti di gentilezza.


Negli anni questa iniziativa si è trasformata in un evento mondiale che coinvolge oltre 150 paesi nel mondo. Una giornata di festa in cui celebrare, contemporaneamente in tutto il mondo, il bello di donare. Una vera e propria ondata di generosità che lo scorso anno ha visto solo in USA oltre 380 milioni di raccolta fondi on line a favore di cause sociali.


In Italia l’iniziativa è arrivata nel 2017, grazie a AIFR - Associazione Italiana di Fundrasing che anche quest’anno coordina e promuove l’iniziativa in collaborazione con numerosi Partner del terzo settore e non solo.


"Nel 2018, l’8% della popolazione italiana on line era a conoscenza del #GivingTuesday e il 78% ha partecipato con donazioni di beni e denaro - sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini - Questa straordinaria iniziativa ha il potere di unire tanti paesi in un unico grande obiettivo: rendere il mondo più solidale. L’Italia non può mancare a questo appuntamento globale!".


Quest’anno, inoltre, c’è un motivo in più per partecipare: i progetti solidali più votati sul portale givingtuesday.it riceveranno donazioni in denaro messe a disposizione dai supporter dell’iniziativa per un totale di 7.500 euro. Al progetto con più votazioni andranno 5.000 euro mentre al secondo 2.500 euro. Le votazioni saranno aperte a tutti fino al 6 gennaio 2020, i vincitori del Contest #GivingTuesday saranno premiati il 20 gennaio.


Il #GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e celebrare il gesto del dono.

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu