Torna a Lucca dal 30 agosto al 1 settembre la Summer School del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv). Il titolo dell’edizione 2019 è "#Futuroprossimo - orizzonti di senso per una responsabilità condivisa". Sotto la lente dell’appuntamento che riunisce ogni fine estate la rete del Cnv ci sono i temi caldi di chi esercita la cittadinanza responsabile: l’ambiente, il protagonismo giovanile, le sfide educative.
"Il Festival del Volontariato dello scorso maggio - afferma il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri - ha posto l’accento sulla ricucitura del tessuto sociale, la Summer School riprenderà i temi più rilevanti per proiettarli nel futuro: la ricucitura del presente è creazione di futuro". Il focus della tre giorni di lezioni sarà concentrato sulle migliori pratiche di coinvolgimento e protagonismo giovanile, i movimenti demografici nel tempo e attraverso le frontiere, l’ambiente, le sfide educative più urgenti e importanti, l’Europa di domani".
Il via ai lavori venerdì 30 agosto alle 17.30 alla Villa del Seminario di Arliano (Lucca). L’evento si aprirà con la lezione di Adriano Fabris, docente di Filosofia morale all’Università di Pisa, che parlerà del progresso tecnologico e di come questo influenzerà la società. A seguire "Che futuro che fa?" con ospite Linda Laura Sabbadini, statistica sociale, editorialista e pioniera degli studi di genere.
La mattina del sabato vedrà protagonisti i temi dell’ambiente e del futuro dei giovani. La prima sessione verrà moderata dall’economista Paolo Mariti e vedrà l’intervento di Francuccio Gesualdi, allievo di don Milani [...]. Continua a leggere l’articolo, clicca qui.
Fonte: VolontariatOggi.