Impresa sociale, innovazione, giovani, disabilità ecultura, questi alcuni dei temi che affronteremo durante la XIX edizione dell’Happeningdella Solidarietà. L’appuntamento,promosso e organizzato dal ConsorzioSol.Co. Rete d’Imprese SocialiSiciliane con il Patrocinio del Comune di Catania, prenderà il via domani, 11 dicembre, animando per due giornigli spazi del SAL di via Indaco 23.
"L’evento di respiro nazionale -commenta Sergio Mondello, Presidente del Consorzio Sol.Co.-, è diventato l’appuntamento di maggiore prestigio nel meridioned’Italia sui temi del Welfare e del Terzo Settore. Il tema scelto perquesta nuova edizione "Generazioni D’Impatto, ridisegnare il welfare perle comunità" vuole analizzare insieme a cittadini, cooperatori,imprenditori e Pubblica Amministrazione l’influenza che il Terzo Settore,ridisegnato dalla recente riforma, può e deve esercitare nell’elaborazionee gestione delle politiche pubbliche e nel mondo produttivo".
Da OrnellaLaneri, imprenditrice catanese, al Presidentedi ItaliaCamp Leo Cisotta. Dalla portavocedel Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi, alla prestigiosa presenza delProf. Piero Dominici, DirettoreScientifico del Complexity Education Project. E ancora i nomi piùimportanti del panorama nazionale della comunicazione sociale si confronterannocon Antonello Piraneo direttore de La Sicilia e Giorgio Romeo direttore di SicilianPost.
Questi alcuni degli esponenti più illustri del settorepresenti durante la nuova edizione dell’Happening, dove l’attenzione saràrivolta ai giovani e l’impresa, al welfare e allo sviluppo locale con i modellidi co-programmazione e co-progettazione tra pubblico e privato, ai progetti diautonomia per le persone con disabilità e alla comunicazione sociale e diprossimità.
All’interno di Happening 2018 "Cunti diVino", aperitivo solidale i cui proventi verranno destinatial "Centro Respiro", uno spazio ideato dall’Associazione AutismoOltre all’interno del centro commerciale I Portali di San Giovanni La Punta perle "famiglie con autismo".
L’evento è accreditato all’Ordinedegli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, dall’Associazione NazionalePedagogisti e la sessione dedicata alla Comunicazione Sociale dall’Ordine deigiornalisti di Sicilia.