News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

1 e 2 Dicembre, I Portali si trasformano nella Piazza della Prossimità e apre il Centro Respiro

30-11-2018 10:15

Redazione

News, Da Èbbene,

1 e 2 Dicembre, I Portali si trasformano nella Piazza della Prossimità e apre il Centro Respiro

Una Piazza della Prossimità per parlare di disabilità e inclusione sociale. Questo il cuore dell’evento che si terrà giorno 1 e 2 dicembre ai Portali

news388-1581273736.png

Ideata da Fondazione Ebbene e realizzata con il contributo di associazionie imprese a vocazione sociale, l’1 e 2dicembre dalle 10.30 la Piazza della Prossimità animeràil cuore del Centro Commerciale i Portali con cultura, spettacolo edivertimento, tutto a "Impatto Sociale".
"Con questa iniziativa che la proprietà dei Portali ha accolto con grandefavore - spiega Edoardo BarbarossaPresidente di Fondazione Ebbene - abbiamo voluto far conoscere ai cittadiniche frequentano il parco commerciale le molte esperienze di prossimità,solidarietà e impegno civile presenti nel territorio catanese accendendo iriflettori sulle disabilità e sulla necessità di costruire una comunitàinclusiva".
Durante i due giorni i passanti potranno approfondire le attività svolteper includere i più fragili, realizzate dalle organizzazioni presenti e allostesso tempo provare sport in carrozzina, essere coinvolti infestosi balli con le coreografie dei "ragazzi di San Cristoforo" e donareun contributo alla ricerca scientifica.
Ampio spazio alle disabilità, alla conoscenza delle tante forme diinclusione e cittadinanza con approfondimenti che accompagneranno allacelebrazione della GiornataInternazionale delle Persone con disabilità del 3 dicembre.
Dentro la Piazza della Prossimità l’inaugurazione del "Centro Respiro", unospazio ideato dall’associazione Autismo Oltre Onlus all’interno del Parcocommerciale I Portali per permettere ai bambini e ragazzi con autismo di potertrascorrere alcune ore in un ambiente fatto su misura.
"Per una Famiglia con Autismofrequentare un centro Commerciale è un’impresa difficile - spiega Enrico Orsolini presidente di Autismo OltreONLUS - perché la musica alta, laconfusione e le tante persone innervosiscono i nostri ragazzi. Avere lapossibilità di usufruire di uno spazio dedicato aiuta noi familiari a gestireun tempo di normalità. Ringrazio la direzione de I Portali che ha accolto lanostra richiesta, abbassando la musica in diffusione in galleria, concedendociinoltre uno spazio gratuito all’interno del Parco commerciale".
L’apertura di unCentro Respiro, all’interno di un centro commerciale, esperienza unica nelterritorio, costituisce un primo passo per l’abbattimento di barriere cheimpediscono alle persone con autismo e alle loro famiglie di frequentare luoghi pubblici. Sarà aperto il sabato ela domenica dalle 10 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 sino al 6 gennaio del2019 e sarà direttamente gestito dall’Associazione Autismo Oltre ONLUS conla collaborazione tecnica degli operatori della cooperativa sociale TEAM. L’inaugurazioneufficiale è fissata per domenica 2dicembre alle ore 16.00. Il Centro verrà inoltre "colorato" con le immaginie i disegni offerti dagli studenti del LiceoEmilio Greco di Catania.
È possibile sostenerlo partecipando all’aperitivo di raccolta fondi che si terrà il prossimo 11 dicembrealle 19.30 al SAL di via indaco 23 a Catania.
Tutta la Piazza della Prossimità è realizzata grazie alla partecipazione eal contributo di: 
C’era Domani Librino,  Vivi in Energia,  Autismo oltre ONLUS,Fondazione Telethon, Associazione Life, Associazione Acquedotte, AssociazioneComunità Papa Giovanni XXIII, ASI, Donare Futuro, Forum delle AssociazioniFamiliari di Catania, Consorzio Sol.Co. - Rete d’Imprese Sociali Siciliane,cooperative sociali  Mosaico e  TEAM, Family Party, Snack Eventi e IFigli dell’Etna.