Un vecchio capannone trasformato in laboratorio di etica esostenibile, una cascina abbandonata ristrutturata e tramutata in un hubculturale, sociale e agricolo dove sviluppare idee e progetti. E ancora unmercato coperto che lascia spazio a una casa d’orchestra classica. Sono alcunidegli esperimenti fatti in passato, grazie al bando "Culturability - rigenerarespazi da condividere", promosso da Fondazione Unipolis, che quest’anno giunge alla suaquinta edizione.
Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di dare vita a spazi abbandonati attraverso due ingredienti fondamentali: la cultura, intesacome motore di sviluppo e innovazione; la creatività, fonte necessaria per irigenerare strutture disabitate. La ristrutturazione di luoghi abbandonatinasce dall’esigenza di sostenere una serie di interventi volti alla valorizzazione di alcune strutture, come i cinema, i teatri o i musei, che stanno perdendo sempredi più la loro identità. Quindi, da un lato, vi è la necessità di rispondere auna serie di fenomeni che hanno trasformato l’aspetto delle città rendendolepovere da un punto di vista culturale; dall’altro, occorre supportare progettiinnovativi che prevedono un coinvolgimento sociale forte. Questa potrebbeessere certamente una risposta concreta ai bisogni attuali, come creare nuove opportunitàlavorative e sviluppare il territorio.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dal bando è di450 mila euro. Tra i vari candidati verranno selezionate 15 proposte cheparteciperanno a percorso di formazione; tra queste saranno scelti 6 progettiche continueranno l’attività di mentoring e riceveranno 50 mila euro ciascuno. I destinatari del bando sono:
La call del bando è già iniziata il 22 febbraio e si concluderà il 20 aprile 2018. Per partecipare alla selezione, i candidati devono collegarsi al sito di culturability e compilare il modulo online.
Ѐ partito, inoltre, pochi giorni fa il tour di presentazione del bando che farà tappa in alcune città italiane. Sarà un modo per approfondire i dettagli della call e risolvere alcuni dubbi per chi intende candidarsi, ma anche un momento di confronto sui temi del progetto. Gli incontri sono aperti a tutti, per partecipare è necessario iscriversi su Eventbrite.
Per maggiori informazioni, clicca qui.