News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Evento conclusivo ITIA: Centro di Prossimità della Penisola Sorrentina.

22-09-2023 09:50

Redazione

News, Da Èbbene,

Evento conclusivo ITIA: Centro di Prossimità della Penisola Sorrentina.

L’epilogo del percorso straordinario che ha visto il coinvolgimento attivo della comunità locale.

storie-in-prossimità-(4).png

L’epilogo del percorso straordinario che ha visto il coinvolgimento attivo della comunità locale.

 

L'appuntamento è fissato per il 25 settembre 2023 alle ore 9:30 e avrà luogo presso il Comune di Piano di Sorrento, in Via Cavottole. L'evento rappresenta un'opportunità unica per esaminare i risultati ottenuti fino a oggi e delineare le prospettive future per questa iniziativa di grande importanza per la Penisola Sorrentina. L'ATS (Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona) sta conducendo un'interessante sperimentazione con il "Centro di Prossimità" per l'inclusione sociale. Basato su un modello sviluppato dalla Fondazione Èbbene onlus, offre un punto centrale per l'ascolto, l'informazione e l'orientamento dei servizi necessari per promuovere l'autonomia e i diritti fondamentali delle persone. I destinatari principali di questa sperimentazione sono le famiglie e le persone che vivono nel territorio dell'Ambito Territoriale N33, che si trovano in condizioni di svantaggio economico e sociale. Un’attenzione particolare su soggetti vulnerabili, come tossicodipendenti, alcolisti e vittime di violenza, che sono supportati nel loro percorso di riabilitazione e reinserimento sociale attraverso tirocini aziendali. Le attività principali del progetto includono laboratori per la creazione di iniziative generatrici di reddito, percorsi di orientamento al lavoro, sviluppo di competenze chiave per l'occupabilità, percorsi di formazione professionale e tirocini aziendali.

Il 25 settembre sarà una giornata ricca di ospiti e presenze istituzionali, si discuterà sul modello  utilizzato, le strategie e le prospettive. 

L’ultima parte della mattina sarà invece dedicata a testimonianze, interventi ed esposizioni delle attività progettuali. Saranno presenti i destinatari delle azioni progettuali, gli organismi del Terzo Settore, gli istituti di istruzione, i CAF e le imprese del territorio.

Tutta la comunità è invitata a partecipare e contribuire a questa importante tappa nella crescita e nello sviluppo del territorio. Un importante passo verso la creazione di una società più inclusiva e un'opportunità per le persone svantaggiate di acquisire le competenze necessarie per migliorare la propria situazione personale, economica e sociale.

 

Qui il programma

 

 

Â