News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

8 giugno 2012 Palermo - Convegno di presentazione della Fondazione Odigitria

28-11-2012 11:29

Redazione

News,

La Fondazione Odigitria organizza, nell’ambito del Forum mediterraneo in sanità, il convegno dal titolo “Disabilità, dal vincolo all’opportunità”, venerdì 8 giu

La Fondazione Odigitria organizza, nell’ambito del Forum mediterraneo in sanità, il convegno dal titolo "Disabilità, dal vincolo all’opportunità", venerdì 8 giugno 2012 alle ore 11.00, presso i locali del "Teatro Politeama" in Piazza Ruggero Settimo, 15 a Palermo.


Il "Forum del Mediterraneo", dal 6 al 9 giugno, farà di Palermo la capitale della Sanità nazionale con la seconda edizione che darà uno sguardo al Mediterraneo e un altro all’Europa. Il titolo di quest’anno è "Sostenibilità e diritto alla salute: sicurezza, equità e appropriatezza", temi di assoluta attualità in un momento in cui necessita un contenimento della spesa a livello nazionale.
All’interno del Forum, il convegno organizzato dalla Fondazione Odigitria presenterà quanto fatto sino ad ora dalla Regione Siciliana in materia di disabilità e quali opportunità strumentali. In particolare, la Regione Siciliana ha fornito una precisa organizzazione dei servizi per quanto riguarda le norme regolamentari, ma occorre dar vita alle condizioni operative che creino delle opportunità per la società.
Il Convegno proporrà un’analisi del quadro politico, normativo, culturale e operativo per arrivare alla stesura di puntuali linee attuative e ad un progetto organizzativo-gestionale.Inoltre, saranno presentati i dati raccolti dalla Fondazione Odigitria attraverso un questionario che la Fondazione ha sottoposto a famiglie e ad enti e cooperative che nel territorio siciliano si occupano di soggetti fragili, all’interno del quale si evidenzia il fabbisogno dei soggetti fragili assistiti in Sicilia.
La disabilità è un problema complesso che necessita di mettere in rete attori del campo sanitario e quelli del sociale per raggiungere l’obiettivo comune: la qualità della vita delle persone.

news108-1581273689.png