News

"Polo Educativo Villa Fazio"

11-12-2015 11:59

Redazione

Progetti dei centri,

"Polo Educativo Villa Fazio"

A Librino, nel cuore della criminalità, un Polo Educativo di riscatto per tanti giovani che vogliono vivere nel rispetto della legalità

news421-1581273684.png

Librino/Catania 
Per sostenere il progetto COD. FEB023 


È tra i palazzi di Librino che sorge il Polo Educativo di Villa Fazio. Un progetto ambizioso realizzato dal Consorzio Sol.Co., Fondazione Ebbene con il Centro di Prossimità Mosaico e l’Associazione C’era Domani Librino - Villa Fazio all’interno di un bene sottratto alla mafia.

Villa Fazio per anni ha ospitato le cosche locali ma nel 2014 cambia volto diventando simbolo di rigenerazione urbana e  riscatto per le nuove generazioni che scelgono di cambiare il corso della loro vita spesso segnata ed etichettata dal luogo in cui vivono. Oggi il polmone verde di Librino ospita principalmente attività per i ragazzi del quartiere; è diventato un rifugio per le tante mamme che accompagnano i figli affinché seguano le attività svolte, pratichino sport e imparino che c’è sempre un’alternativa.


Le attività svolte al Polo Educativo sono certamente legate al supporto scolastico che i nostri volontari offrono a bambini e ragazzi, ma spazio anche per danza, musica, laboratori di informatica e pittura. Insomma, Villa Fazio è un centro aggregativo che accende il protagonismo giovanile e garantisce un’alternativa a coloro che provengono da contesti difficili.


23 maggio Capaci di Crescere. Il simbolo di Villa Fazio per Giovani e Legalità è "Capaci di Crescere", l’appuntamento annuale che ogni anno ospita proprio tra gli spazi di Villa Fazio centinaia di studenti che dicono "No alle Mafie, Sì alla Legalità". Per un’intera mattinata i giovani sono coinvolti in attività educative e ricreative, dialogando con i "Testimonial della legalità".


I ragazzi che frequentano Villa Fazio hanno maturato un forte senso di appartenenza per quel luogo, tanto da voler mettere in campo il loro talento a servizio dei più piccoli e animare gli spazzi della struttura. Tutti hanno scelto d far parte di "C’era Domani Librino" sulla scia di un cambiamento che si costruisce con il protagonismo.


Sostieni il progetto per contribuire alla crescita di Villa Fazio, che guarda dal cuore di Librino un futuro possibile.
Per sostenere il progetto COD. FEB023 

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu