14 giugno 2023 – Si è chiusa con la fine di maggio la prima fase del percorso di formazione “Impariamo a pescare al Sud” per gli enti non profit del Sud Italia.
Le 50 organizzazioni che hanno preso parte al percorso, finanziato da Fondazione con il Sud, concludono ora la fase di formazione, realizzata dai consulenti di Fundraiserperpassione.
Per il progetto “Impariamo a pescare al Sud” sviluppato da Fondazione Italia per il Dono Ente filantropico e messo a disposizione della Rete di Prossimità di Ebbene e del Consorzio Idee in Rete, si apre quindi la seconda fase di accompagnamento e costruzione della campagna natalizia.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione delle realtà selezionate a questo percorso, che ha come obbiettivo la promozione del dono. È sempre più evidente come ci sia il bisogno di stimolare una riflessione sul dono e sulle modalità più efficaci di coinvolgere le comunità in cui le realtà del Terzo Settore operano” dichiara il Consigliere delegato di F.I.Do, Nicola Corti, aggiungendo che “è proprio grazie alla volontà di fare rete e di promuovere le relazioni nei propri territori che questo percorso potrà aiutare le comunità”.
Al termine di questa prima fase i partecipanti sono chiamati a definire un vero e proprio piano di promozione del dono, con il quale implementare una campagna natalizia di raccolta fondi, mentre nei prossimi mesi seguiranno 3 sessioni di follow up per mettere a punto tutti i dettagli della campagna e studiare insieme ai formatori le strategie migliori. Fondazione Italia per il dono Ente filantropico - F.I.Do opera per la diffusione di un’autentica cultura del dono. Uno degli strumenti che mette a disposizione a questo scopo è la piattaforma di crowdfunding http://dona.perildono.it/,che permette di donare con carta di credito senza alcun costo bancario, con Paypal, Stripe, Satispay, via bonifico o con bollettino postale. Per rendere il dono semplice e alla portata di tutti.
Contatti:
Ufficio stampa
Telefono: +39 02 72164416
e-mail: francesca,moretti@perildono.it
FONDAZIONE ITALIA PER IL DONO ENTE FILANTROPICO (www.perildono.it) è un intermediario filantropico partecipato dal Consiglio del Notariato e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili oltre che da importanti istituti bancari e assicurativi. Ha come unico scopo quello di assistere i donatori e farsi garante dell’uso delle somme raccolte. La Fondazione per non avere conflitti d’intesse non ha progetti propri, ma offre servizi unici a coloro che vogliono donare, sollevandoli dagli oneri burocratici e amministrativi e garantendo così professionalità e imparzialità nella gestione delle risorse, nel rispetto delle loro volontà.