News

È tempo di rimettersi in cammino! Idee in Testa, idee in Festa

03-08-2023 16:48

Redazione

News,

È tempo di rimettersi in cammino! Idee in Testa, idee in Festa

Il Consorzio Nazionale Idee in Rete festeggia i suoi traguardi a Bologna e progetta il futuro dell’imprenditoria sociale con percorsi di confronto e innovazione

post-fb--lancio-evento+concept.jpeg

È TEMPO DI RIMETTERSI IN CAMMINO!

 

Il consorzio Nazionale Idee in Rete festeggia i suoi primi 20 anni di vita! Vent'anni per una rete di imprese sociali che si è fatta connettore tra i suoi soci, interpretando una realtà complessa e in continua trasformazione. Idee in Rete ha costruito alleanze, amicizie e partnership, realizzando progetti in Italia e in Europa. Ha dato vita a una newsletter di riferimento per il Terzo Settore italiano e ha promosso campagne ed eventi di valore. Ma è anche tempo di guardare al futuro e di mettere in comune nuove idee.

 

L'evento di celebrazione si terrà il 5 e 6 ottobre 2023 a Bologna, presso il DumBo, uno spazio urbano rigenerato. Prima di questo momento di festa e rigenerazione, è stato programmato un percorso di confronto aperto a tutti, che affronterà quattro sfide: lavoro felice, ecosistemi aperti, competenze ibride e comunicazione di valore.

Il lavoro felice nel Terzo Settore richiede competenze specifiche, ma anche responsabilità civile e sociale. Gli operatori sociali contribuiscono al ben-vivere delle persone e al progresso della società. Questo impegno merita riconoscimento e un ambiente lavorativo positivo, inclusivo e gratificante.

 

Gli ecosistemi aperti favoriscono le connessioni tra organizzazioni, territori e persone, permettendo di affrontare le sfide comuni e promuovere soluzioni innovative. Le reti nazionali del Terzo Settore possono collaborare con attori pubblici, privati e non profit per ottenere un impatto più ampio e accesso a finanziamenti.

 

Le competenze ibride sono fondamentali per costruire un Terzo Settore futuro. Organizzazioni e operatori devono sviluppare skill in diversi campi per attrarre talenti e innovare i servizi offerti. La digitalizzazione può favorire la formazione, la comunicazione e la collaborazione, aprendo nuovi rapporti con la pubblica amministrazione.

 

La comunicazione di valore è essenziale per le aziende del Terzo Settore. Attraverso storie autentiche e empatiche, si possono creare connessioni profonde con beneficiari e stakeholder, generando un impatto significativo sulla società. Comunicare il valore delle attività svolte permette di condividere l'importanza del Terzo Settore e coinvolgere il pubblico.

 

È tempo di festeggiare i primi 20 anni di Idee in Rete, ma anche di guardare al futuro con nuove ideeIl percorso di confronto aperto a tutti permetterà di individuare prospettive di miglioramento e definire una road map operativa per la rete. Siete tutti invitati a partecipare e contribuire a costruire un Terzo Settore ancora più forte e innovativo!

 

Per saperne di più 

 

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu