News

A Siena la seconda edizione di Philanthropy Experience: il 6 e 7 novembre “La filantropia a lavoro su senso

19-06-2023 10:41

Redazione

News,

A Siena la seconda edizione di Philanthropy Experience: il 6 e 7 novembre “La filantropia a lavoro su senso e soluzioni”

100 fondazioni invitate all’evento italiano della filantropia efficace

save_the_date-(2).jpeg

100 fondazioni invitate all’evento italiano della filantropia efficace

 

La diffusione della filantropia nel Paese si sta connotando dando vita al “modello italiano”,  uno schema relazionale che predilige la costruzione di una relazione tra chi eroga sostegni e chi realizza gli interventi che va oltre il dare e il ricevere e si delinea sempre più all'interno dei confini di un partenariato. 

Un ecosistema filantropico in grande cambiamento che, soprattutto, agisce verso il cambiamento. Sono proprio le Fondazioni italiane a sostenere processi di sperimentazione ed innovazione per generare pratiche che possano essere rilasciate ai territori incidendo sulla qualità della vita delle comunità.

Ma la Filantropia può fallire? Come modificare la rotta di un'iniziativa che non realizza il cambiamento sperato? E ancora, la filantropia è in grado di apprendere e migliorare dai propri insuccessi? Come gestire le informazioni e gli esiti – positivi o negativi che siano – affinché possano fornire valore alla comunità e potenziare l’azione filantropica?

 

A questi e ad altri interrogativi cercheremo di dare collocazione e risposta nella seconda edizione di Philanthropy Experience dedicata a “La filantropia a lavoro su senso e soluzioni. Sperimentare, fallire, apprendere e migliorare” ospitata dall’incantevole scenario del Complesso Museale “Santa Maria della Scala” di Siena.

2 sessioni plenarie, 6 sessioni tematiche e 4 dedicate alla condivisione guidata delle esperienze sono il format che quest’ anno si arricchisce di occasioni di interscambio e narrazione delle esperienze dei partecipanti, accompagnate, come di consueto, da un’attività di networking racchiusa nelle “experience”” sul territorio.  

 

“Philanthropy Experience - affermano i promotori – si concentrerà in questa edizione su tutto il potenziale di innovazione e sperimentazione che le Fondazioni Italiane sano mettere a disposizione del Paese, che passa necessariamente dall’agilità nel modificare i percorsi in funzione del cambiamento del tempo e dei contesti.  Se la filantropia vuole porsi come reale motore di miglioramento sociale e ambientale deve ragionare sulla propria capacità di essere efficace, soprattutto in momenti di crisi o di scarsità di risorse, testando processi ma anche rispondendo a domande che ruotano attorno al connubio successo-fallimento, programmazione-correzione

Molti i temi cuore della due giorni: Un bouquet di temi su cui confrontarsi: Fondazioni e welfare culturale, il dono e l’innovazione negli strumenti filantropici, lo sport inclusivo ma anche valutazione, contrasto alle disuguaglianze e filantropia e finanza. 

 

L’appuntamento è gratuito ed è prevista una partecipazione per invito nei limiti dei posti disponibili. Eventuali richieste possono essere inviateinfo@philanthropyexperience.it.

 

Sono promotori dell’iniziativa: Fondazione Allianz UMANA MENTE (umanamente.allianz.it), Fondazione Èbbene (ebbene.org), Fondazione Italia per il Dono (perildono.it), Fondazione Mazzola (fondazionemazzola.it), Fondazione Milan (fondazionemilan.org), Fondazione Time2 (fondazionetime2.it) insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena (fondazionemps.it), promotore locale 2023. 

 

L’appuntamento verrà realizzato con la collaborazione dei partnerASVAPP - Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (asvapp.org), EVPA - European Venture Philanthropy Association (evpa.eu.com), Filantropia 2.0 (filantropiaduepuntozero.it)Fondazione Social Venture - Giordano dell’Amore, (fondazionesocialventuregda.it), Italia Non Profit  (italianonprofit.it), Idib Group (dibgroup.com)

 

Partner Culturale 2023 Fondazione Santa Maria della Scala (santamariadellascala.com)

 

Philanthropy Experience 2023 ha ricevuto il patrocinio di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri.it), ASSIFERO - Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (assifero.org), Philea - Philanthropy Europe Association (philea.eu) e Sport for Inclusion Network (sportforinclusion.org).

Nelle prossime settimane sarà pubblicato online il programma definitivo. 

Tutti gli aggiornamenti alla pagina www.philanthropyexperience.it

 

 

L’Ufficio Stampa

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu