Incentivare la nascita di percorsi partecipativi, Promuovere il dialogo tra esperienze e competenze diverse, Innescare processi inclusivi e sostenibili per il territorio. Questi sono i grandi obiettivi del Community Hack® “La bellezza delle periferie”, rivolto a giovani e studenti universitari che ha fatto tappa a Catania il 28 marzo grazie alla sinergia tra Next - Nuova Economia X Tutti, con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, Fondazione Ebbene e Consorzio Sol.Co.
34 ragazzi si sono dati appuntamento in modalità ibrida per approfondire lo strumento del Next Canvas e si vedranno, per lavorare gomito a gomito, il prossimo 20 aprile e sviluppare le proprie idee grazie al supporto dei tutor di Next.
Il percorso supporta la creazione di idee di sviluppo sostenibile da sperimentare insieme con le comunità locali e altresì favorire la nascita di startup giovanili, in grado di generare un impatto territoriale positivo. Alla base strumenti e metodologie innovative testate e finalizzate alla progettazione sociale e partecipata.
La sfida è quella di riconnettere le periferie, valorizzare il ruolo che i talenti e le persone hanno nei processi di rigenerazione, aprire all’utilizzo di una tecnologia che sappia essere facilitatore di relazione. Il filo conduttore la prossimità.
I vincitori avranno la possibilità di presentare la propria idea al Festival Nazionale dell’Economia Civile!
Buon cammino ai giovani per questo nuovo Community Hack