News

A Napoli, nel Rione Sanità nasce l'Hub di Prossimità Fondazione San Gennaro - Èbbene

16-12-2021 09:00

Redazione

News, Da Èbbene,

A Napoli, nel Rione Sanità nasce l'Hub di Prossimità Fondazione San Gennaro - Èbbene

Sperimentiamo la Prossimità, a Napoli una storia bellissima!

 

 

 

 

 

 

 

Con la Fondazione San Gennaro sperimentiamo l'approccio di Prossimutà a Napoli.

Giovedì 16 dicembre, presso la Basilica di S. M. della Sanità, sarà inaugurato un nuovo spazio dedicato alla Comunità, un luogo d’incontro che permetterà agli abitanti del Rione di entrare in contatto con le realtà sociali, culturali ed educative del quartiere.

La Rana Rosa – Reti di Prossimità” – Hub promosso da Fondazione di Comunità San Gennaro e Fondazione Èbbene - è un nuovo riferimento per i giovani e le famiglie del Rione Sanità che vogliano essere accompagnati alla ricerca di lavoro, ad avviare un'attività imprenditoriale, a vivere le bellezze della nostra città, a far tornare a scuola i bambini, ad avere un prestito per piccole spese, a conoscere i servizi sociali ed educativi attivi nel territorio, a trovare un proprio equilibrio sociale e psicofisico.

Oltre ad accompagnare, la Rana Rosa ha l’obbiettivo di attivare il protagonismo delle persone, specie quelle più fragili, per far sì che diventino attrici del cambiamento. Promuove l'offerta educativa e culturale del Rione e lavora per il contrasto alla povertà educativa.Insieme alle famiglie costruisce percorsi di generatività e di cambiamento personale e comunitario. Particolare attenzione è data ai giovani che verranno stimolati a presentare idee innovative, imprenditoriali, rigenerative, per rendere ancora più bello e vivibile il quartiere in cui vivono.

I professionisti della Rana Rosa sono formati per gestire situazioni sociali multiproblematiche. Oltre ad ascoltare l’utenza presso il Centro, saranno itineranti tra i vicoli del quartiere per meglio intercettare bisogni ed esigenze della comunità. Il progetto rappresenta un modo nuovo di pensare la Comunità che guarda ai desideri e alle passioni e non solo ai bisogni.

Rana Rosa – Reti di Prossimità è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto “Welfare di Prossimità”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e messo in campo da Fondazione Èbbene, insieme alla Fondazione di Comunità San Gennaro e Collegio del Mondo Unito. Il progetto si avvale della collaborazione del Idee in Rete (Consorzio nazionale di cooperative sociali), Assifero (Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici), EURICSE (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) e NexT (Nuova Economia per Tutti).

Lo spazio della Rana Rosa è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13.

 

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu