Tutti insieme possiamo cambiare l’Economia attuale e scegliere di acquistare prodotti che rispettano l’ambiente, garantiscono dignità ai lavoratori e includono chi è rimasto escluso dal mercato. Insomma, possiamo votare col portafoglio per contribuire alla crescita sostenibile e inclusiva dei territori.
La corsa al “prezzo più basso” che in queste settimane sta attirando numerosi cittadini e cittadine deve certamente essere accompagnata da una riflessione più ampia: cosa sto scegliendo? Difendo i contratti dei lavoratori? Supporto le aziende nei programmi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità o che stanno seguendo un percorso di fuoriuscita dalle Povertà?
Da questa intuizione nasce il movimento #iovotocolportafoglio promosso da Next – Nuova Economia per tutti, rete alla quale Fondazione Èbbene aderisce, che punta a sensibilizzare le persone verso un consumo responsabile. Proprio in occasione del Black Friday del 27 novembre, Next organizza un nuovo Cash Mob Etico- il Good Friday: un movimento etico, appunto, per continuare a guidare i cittadini e cittadine a informarsi sui prodotti e acquistare scegliendo le aziende che mettono campo pratiche generative e sostenibili.
Qualche esempio? Visita Gioosto “l’ecommerce dedicato alle aziende che offrono prodotti di qualità senza dimenticare che il lavoro è uno strumento per restituire dignità alle persone, che l’ambiente è una ricchezza da consegnare ai nostri figli e che le comunità locali sono il vero capitale sociale su cui investire”.
Per festeggiare il primo anno di Gioosto, Next promuove un Cooking Show, dove lo Chef Alessandro Circiello cucinerà con l’economista Leonardo Becchetti (che presenterà Gioosto e i suoi prodotti).
Tutti i prodotti utilizzati nel Cooking Show sono acquistabili sul sito gioosto.com e sarà possibile averli a casa tramite l'acquisto del pacco "Menù Compleanno Gioosto" al prezzo di 49 euro.
Qui il link dell’appuntamento.