facebook
twitter
youtube
Ebbenegrey1

Seguici su

logo
Tavoladisegno10

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

scopri

03/07/2019, 17:20



Donare-futuro,-la-campagna-per-tutelare-il-diritto-dei-bambini-ad-avere-una-famiglia-fa-tappa-a-Catania


 Appuntamento venerdì 5 luglio, alle ore 9.00, al Dipartimento di Scienze Politiche



Venerdì 5 luglio, alleore 9.00, in Via Gravina 12, Aula Conferenze del Dipartimento di ScienzePolitiche e Sociali di Catania, i promotori regionali della campagna "Donarefuturo: misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud" organizzanoun momento di confronto e approfondimento per riportare al centro dellepolitiche pubbliche e sociali il diritto dei bambini ad avere unafamiglia e ai ragazzi di non essere lasciati soli.

Un chiaro invito a tutti gli attori in campo, Istituzioni, privatosociale, scuole, a collaborare fattivamente affinché la Sicilia possaripensarsi come territorio in chiave famiglia,  capace di promuoveresoluzioni concrete per stimolare un mutamento nel sistema di protezionefamiliare e di sostegno all’infanzia.

Un momento di estrema attualità, per rilanciare lacentralità del Diritto dei bambini ad avere una famiglia e di promuovere misureche consentano alle famiglie "fragili" di sostenere il ruolo genitoriale. Maanche per promuovere con forza il valore donativo delle istituzionidell’affidamento familiare e dell’adozione.

Interventidiscontinui, difficoltà nel sostegno e nella valutazione di famiglie a rischio,scarso coordinamento tra gli attori coinvolti, mancanza di personale, supporto inesistentealle famiglie affidatarie o adottive, sonofotografia di un sistema, specie al Centro-Sud d’Italia, caratterizzato da unbilancio a tinte scure e gravi falle. Agli Enti locali, il compito diintervenire per tutelare il diritto dei bambini ad avere una famiglia,supportando i nuclei in difficoltà e laddove non sia possibile contrastaregravi situazioni di disagio sociale, accompagnare il minore verso l’inserimentoin una nuova famiglia attraverso l’affido temporaneo o adozione.

A introdurre i lavori GiuseppeLombardo, Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia, Carlo Colloca, Presidente del Corso diLaurea magistrale Politiche e Servizio Sociale; a seguire gli approfondimenti sui risultati della ricerca sullo stato dei servizi diaccoglienza in famiglia nella Regione Sicilia a cura di Loredana Pergolizzi e Maria Spoto, coordinatrici delle attività dimonitoraggio del CROAS, Noemi Mormina,data analyst.

Intervengono: Antonio Scavone, Assessore allaFamiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, Maria Teresa Rizzarelli e PieraDallura, Ufficio adozione e Ufficio affidi del Comune di Catania, Francesca Pricoco, Presidente delTribunale per minorenni di Catania, PaoloAmenta, vice presidente Anci Sicilia, DarioMicalizio, Presidente Forum delle Associazioni Familiari Sicilia.Moderatore dell’incontro EdoardoBarbarossa, Responsabile segreteria della Campagna Donare Futuro.

La campagna lanciatanel 2015 in otto Regioni d’Italia è stata siglata in Sicilia dalle associazioniComunità Papa Giovanni XXIII, AFAP, Famiglie per l’Accoglienza, Una famigliaper amico, CISMAI Sicilia, Metacometa Onlus, Genitori in cammino, ASA Onlus, Forumdelle Associazioni Familiari della Sicilia, Genitori si diventa, L’insiemefamiglia Onlus.

L’evento è statoaccreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della RegioneSicilia. Per conoscere e approfondire temi e contenuti della campagna www.dirittoallafamiglia.it

In allegato la locandina dell’appuntamento.



1
Create a website