logo
Ebbenegrey1

facebook
twitter
youtube

Seguici su

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

29/12/2018, 12:43



Centro-Respiro


 Uno spazio fatto su misura per i bambini autistici dove giocare e socializzare; e dove le famiglie possono godersi momenti di svago e vivere un tempo di normalità



Catania

Per sostenere il progetto COD. FEB031

Obiettivo Raggiunto

Cosasignifica per un bambino autistico entrare in un centro commerciale? La musicasempre troppo alta, le luci e la confusione non fanno che innervosire iragazzi, tanto da trasformare i luoghi pubblici in veri e propri tabù per le famiglie con autismo. Perché quando siparla di autismo, non si può pensare che si tratti di una disabilità checoinvolge soltanto la persona affetta: l’esclusione da determinate esperienzedi vita, la scelta di andare o meno una domenica pomeriggio al centrocommerciale, o l’astensione ad alcuni momenti sociali coinvolgono certamentetutto il nucleo familiare.

Daqui nasce il "Centro Respiro", uno spazio ideato e gestito dall’associazioneAutismo Oltre, con la collaborazione tecnica degli operatori specializzatidella cooperativa sociale TEAM, nato nel cuore del Parco Commerciale "I Portali"di Catania. Le pareti colorate, i banchi, le sedie, i giochi da tavolo e lavoglia di trascorrere alcuni momenti di spensieratezza tra attività ludico-ricreativesono gli ingredienti che si mescolano con gli occhi curiosi dei bambini eragazzi autistici, che nei fine settimana, ogni sabato e domenica fino al mese di febbraio, possono godere di uno spazio fatto su misura. Al contempo,le famiglie hanno la possibilità di passeggiare tra le vetrine dei negozi, fare un po’ di shopping natalizio e "respirare" un tempo di normalità.

DaCatania, dalla Sicilia, un’esperienza unica e straordinaria che costituisce un primo passo perl’abbattimento di barriere che impediscono alle persone con autismo e alle lorofamiglie di frequentare luoghi  pubblici. Un progetto, un sogno, unavisione che diventa concreta per parlare finalmente di inclusione sociale.

Nell’idea di Fondazione Ebbene la persona, ildiritto di vivere una vita dignitosa, di avere pari opportunità e di godere dialcuni momenti di svago sono il cuore di ogni azione di Prossimità. Per questola Fondazione sostiene il "Centro Respiro", supportando le tante famiglie cheogni giorno lottano per sensibilizzare la società sul tema dell’autismo.

Se ioavessi una botteguccia, fatta di una sola stanza, vorrei a mettermi sai cosa?La speranza. 

Per sostenere il progetto COD. FEB031 


1
Create a website