scopri

logo

facebook
twitter
youtube
Ebbenegrey1

Seguici su

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

scopri

03/03/2016, 14:16



Soleinsieme-Sartoria-Sociale


 Donne unite con forza per dire sì a un futuro possibile. Un progetto di riscatto sociale per le tante madri, mogli e donne in difficoltà



ReggioCalabria
  
Obiettivo raggiunto!

Attraverso la riqualificazione urbana ed edilizia diun bene sequestrato e confiscato alla mafia nel territorio di Reggio Calabria, nasce "SoleinsiemeSartoria Sociale", un progetto promosso dal Centro di Prossimità Macramé per diffondere le buone pratiche diintegrazione sociale e si rivolge ai soggetti più fragili 

Si tratta di una sartoria con annesso laboratorio, creatigrazie all’attività di operai provenienti dalla casa circondariale di Arghillà(Reggio Calabria) e di enti e istituzioni che hanno promosso l’azione "ReActioncityWomen" nel territorio. È un progetto di riscattosociale di un gruppo di donne,provenienti da diverse situazioni di disagio, che si sono messe insieme perrealizzare un vero e proprio sogno, dove scrivere le pagine di un futuro riccodi dignità e indipendenza è possibile.

Il cuore del progettoè promuovere servizi collaborativi finalizzatiall’inclusione sociale e lavorativa di madri nubili, donne separate con figliminori e donne che hanno subito azioni di violenza. Per poter essere inseriteall’interno del circuito progettuale, le donne devono essere residenti odomiciliate nel Comune di Reggio Calabria. 

Lasartoria sociale si occupa di: 
- riparazioni sartoriali confezioni su misura;
- restyling abbigliamento e accessori; 
- tessuti per arredo e riciclo tessile; 
- realizzazione di gadget aziendali, accessori e bomboniere; 
- laboratori di riciclo creativo, di ricamo e recupero di antichi mestieri artigianali.

La forza del progetto èaver creato un sistema integrato,fatto di persone, enti del Terzo Settore, associazioni di volontariato,istituzioni pubbliche e associazioni che si occupano di progettazione sociale a supporto e per le pari opportunità. Con sinergia edeterminazione tali realtà sono scese in campo per sostenere le donne indifficoltà, supportandole in un percorso di ricrescita dove il lavoro è l’armavincente. Senza dimenticare naturalmente che un progetto tanto virtuoso crea unritorno positivo non soltanto al tessuto sociale del territorio ma anche aquello economico. Piccole realtà imprenditoriali crescono favorendo lo sviluppoe il ben-essere della comunità coinvolta.




1
Tavoladisegno10
Contrastoallepovert
Rigenerareeriqualificareglispazi
Progettiperigiovani
Create a website