logo
Ebbenegrey1

facebook
twitter
youtube

Seguici su

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

Tavoladisegno10

scopri

logo
25/09/2019, 01:30



Saturdays-For-Future:--in-tutta-Italia-acquisti-responsabili-contro-i-cambiamenti-climatici


 Il 28 settembre la prima giornata nazionale di acquisti informati per premiare le buonepratiche locali e promuovere le reti territoriali di consumo responsabile



Il 28 settembre l’Italia si mobilita contro i cambiamenti climatici. Arriva il primo
appuntamento con i Saturdays for Future organizzato da NeXt e ASviS , per supportare con azioni concrete e dal basso i movimenti nazionali e internazionali dei Fridays for Future.

Nata da un’idea del co-fondatore di NeXt - Nuova Economia X Tutti Leonardo Becchetti e del portavoce ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini, questa mobilitazione nazionale mostra come si possa trasformare una manifestazione di piazza in un’azione di cittadinanza attiva quotidiana, dove la "mano" della cittadinanza attiva diventa stimolo efficace per l’azione della politica e delle imprese verso una transizione più rapida ed efficace alla sostenibilità.

I Saturdays for Future sono una proposta che deriva dal successo delle due giornate di Cash Mob Etico organizzate in tutta Italia a maggio, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.

Il Cash Mob Etico è un momento di sensibilizzazione congiunto, che stimola ad acquistare in modo informato, con l’obiettivo di spostare quote di mercato rilevanti verso aziende di prodotti e servizi che hanno scelto la sostenibilità a 360°: sociale, ambientale ed economica.

Il "potere forte" più grande nell’economia globale siamo noi, i cittadini, quando scegliamo come consumare e risparmiare. E’ un potere enorme, ma ancora poco organizzato. Dobbiamo imparare a coordinare meglio i nostri sforzi, per essere decisivi nella realizzazione del cambiamento che auspichiamo.

Il Saturday For Future del 28 settembre si concretizzerà in una serie di Cash Mob Etici e attività di sensibilizzazione nei confronti del consumo responsabile, organizzati in 17 città della Penisola: Genova, Savona, Torino, Milano, Monza, Modena, Pordenone, Treviso, Mestre, Padova, Bologna, Firenze, Assisi, Roma, Vallinfreda (RM), Napoli, Benevento.

Saranno protagonisti di questi acquisti responsabili e informati artigiani locali, botteghe eque e solidali, aperitivi sostenibili, degustazioni biologiche e presentazioni di prodotti tipici e progetti territoriali all’insegna della sostenibilità e del consumo responsabile, per premiare aziende e piccoli produttori e artigiani, che lottano contro i cambiamenti climatici attuando strategie di responsabilità e sostenibilità nei confronti dei lavoratori, dei propri consumatori e dei territori in cui operano.

La mobilitazione che coinvolgerà una decina di partner NeXt , reti locali già costituite e attive sul fronte del consumo responsabile, alcune scuole e buone pratiche istituzionali e molti cittadini e giovani attivi nei confronti della sostenibilità e dello sviluppo economico territoriale responsabile.

Diversi gli orari e le modalità di svolgimento in ciascuna location, ma unico lo scopo: continuare a promuovere la mobilitazione dal basso verso un cambiamento culturale dei cittadini, che porta al raggiungimento di parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: consumo responsabile e lotta al cambiamento climatico in primis, tutela della vita nell’acqua e sulla terra, lavoro dignitoso e crescita economica e a ricaduta su tutti gli altri Goal internazionali.

Per tutte le info, clicca qui.

Fonte: NeXt - Nuova Economia Per Tutti.



1

facebook
twitter

E-mail

comunicazione@ebbene.it

Catania,Italia

Via Pietro Carrera n.23 - 95123

Telefono

800 082834

Create a website