logo
Ebbenegrey1

facebook
twitter
youtube

Seguici su

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

Tavoladisegno10

scopri

logo
13/09/2019, 16:01



#OpenDaySolidale,-si-celebra-oggi-la-Giornata-Internazionale-del-lascito-solidale


 Nel tuo testamento solidale, scegli Fondazione Ebbene. Sostieni il nostro modello di prossimità che rimette al centro le persone



Non serve esserepersonaggi famosi o possedere un ingente patrimonio, si può scegliere di sosteneredelle cause solidali anche quando non si è più in vita. È sempre più comuneinfatti scegliere di fare un testamento solidale e supportare il lavoro delle associazioni eorganizzazioni del Terzo Settore, contribuendo a sviluppare una società attentaalle esigenze dei più fragili.

Si celebra oggila Giornata Internazionale del lascito solidale, che mira sensibilizzare lepersone verso questo significativo atto di volontà. Per promuovere la culturadel testamento solidale, il Consiglio Nazionale del Notariato e il ComitatoTestamento Solidale promuovono in tutto il territorio nazionale l’Open Day Solidale, con l’obiettivo difornire consulenze gratuite e rendere più chiari tutti i passaggi da compiereverso questa scelta che arriva dal cuore.

Nel tuo testamento solidale indica Fondazione Ebbene econtribuisci a diffondere il nostro sistema di economia circolare che riportaal centro le persone e i luoghi in cui vivono. Da sempre impegnata nel contrasto alle povertà, combattere lacultura dello scarto, investire sui giovani talenti e contribuire allo svilupposostenibile dei territori e delle comunità.

Èun’azione complessa che da Sud a Nord ci permette di essere costruttori diprossimità nei nostri Centri (sedi aperte al pubblico che accolgono i cittadini e offrono sostegno e consulenza specialistica)e Luoghi (iniziative di sviluppo locale sostenute daipromotori della Fondazione e dai Centri di che promuovono nuove forme dipartecipazione civica e sensibilizzano i cittadini e le famiglie alle e le famiglie alle tematiche sociali). 

Qui il link dei nostri progetti che rappresentano leazioni di prossimità che promuoviamo in tutta Italia. 

Approfondimenti.

Cos’è il Testamento Solidale?

Fare "testamento solidale", significaricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario(legato), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice enon vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senzache vengano in alcun modo lesi i diritti successori dei propri cari e familiariche sono tutelati dalla legge italiana con il riconoscimento della quota dilegittima, ovvero la parte di eredità di cui si può disporre liberamenteindividuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come le onlus.Non sono necessari ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidianodi associazioni impegnate nelle più importanti cause umanitarie e scientifiche,anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Chi usufruisce diun Testamento Solidale?

Per avere valore, il testatore deveesplicitare il nome della persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioninon profit, che beneficeranno del lascito.

Cosa si puòlasciare?

Il testatore può decidere didevolvere una parte del proprio patrimonio sotto forma di denaro, azioni,titoli d’investimento; un bene immobile (casa, appartamento, terreni); un benemobile (macchina, arredi, gioielli, opere d’arte).

Affinché il lascito sia valido, ènecessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel propriotestamento.

Perché è importanterivolgersi al Notaio?

La figura del notaio è un punto diriferimento irrinunciabile per chiunque voglia approfondire la propriaconoscenza sul testamento solidale e sul come procedere nel modo corretto agaranzia della puntuale attuazione delle proprie disposizioni testamentarie,comprese quelle ispirate da sentimenti di solidarietà sociale.

Fare testamento, con l’aiuto delnotaio, vuol dire avere la certezza che sia rispettata la propria volontà,permettendo di disporre, secondo legge, dei propri beni o di parte di essi inmaniera chiara e inequivocabile.


1

facebook
twitter

E-mail

comunicazione@ebbene.it

Catania,Italia

Via Pietro Carrera n.23 - 95123

Telefono

800 082834

Create a website